La vita di un ufficiale medico nella guerra mondiale: Le esperienze del capitano Harry Gordon Parker

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita di un ufficiale medico nella guerra mondiale: Le esperienze del capitano Harry Gordon Parker (Lorraine Evans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Life of a Medical Officer in Wwi: The Experiences of Captain Harry Gordon Parker

Contenuto del libro:

The Life of a Medical Officer in WW1 (La vita di un ufficiale medico nella Prima Guerra Mondiale) documenta l'esperienza del capitano Harry Gordon Parker e fornisce una rara visione del conflitto che coinvolse l'Europa dal 1914 al 1918. Entrato nel Servizio Medico Navale come chirurgo temporaneo della Royal Navy, Parker assaggiò per la prima volta la guerra a bordo di una nave ospedale di evacuazione, che attraversava regolarmente la Manica da Southampton alla Francia, raccogliendo i feriti dai campi di battaglia.

Un po' disilluso dall'esperienza, chiese il trasferimento al Royal Medical Army Corps e si ritrovò presto nelle trincee in Francia. Qui, prima con i Fucilieri del Lancashire e poi come ufficiale medico reggimentale permanente del 2° Reggimento di Manchester, trascorse il resto della guerra, assistendo in prima persona agli orrori di Passchendaele, Arras e della Somme. Il resoconto di Parker non solo rivela un resoconto del conflitto, ma comprende anche la totalità della vita militare come ha avuto un impatto sulla fraternità medica.

Dalle lungaggini burocratiche, alla mancanza di forniture mediche, alle infestazioni di pidocchi, al piede di trincea e alle missioni assurde in cui l'incompetenza del suo stesso schieramento era pericolosa quanto quella del nemico, le sue riflessioni sono scritte con sincerità, massima compassione e un certo grado di sardonico umorismo: "Andammo in trincea per la prima volta a Givenchy. Nevicava abbondantemente e le nostre razioni non arrivavano.

I gallesi reali, tuttavia, condivisero generosamente le loro razioni con i nostri uomini, che ripagarono la gentilezza sparando (accidentalmente) a uno dei sergenti nello stomaco! '. Con l'approvazione dei membri della famiglia, l'autrice Lorraine Evans ha rivisto gli appunti e gli scarabocchi di Parker per renderli più chiari e ha aggiunto un testo complementare per fornire il contesto storico.

Quello che ne risulta è una cronaca classica e duratura, uno straordinario resoconto umano della storia così come si è svolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399041607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seppellire i morti: una storia archeologica di cimiteri, tombe e cimiteri - Burying the Dead: An...
Nel cuore del North Yorkshire, in una località...
Seppellire i morti: una storia archeologica di cimiteri, tombe e cimiteri - Burying the Dead: An Archaeological History of Burial Grounds, Graveyards and Cemeteries
La vita di un ufficiale medico nella guerra mondiale: Le esperienze del capitano Harry Gordon Parker...
The Life of a Medical Officer in WW1 (La vita di...
La vita di un ufficiale medico nella guerra mondiale: Le esperienze del capitano Harry Gordon Parker - The Life of a Medical Officer in Wwi: The Experiences of Captain Harry Gordon Parker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)