Seppellire i morti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Seppellire i morti (Laurel Dykstra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bury the Dead

Contenuto del libro:

Seppellire i morti è una raccolta di incontri personali con la morte: storie di Alzheimer, AIDS, cancro, ospizio, suicidio, omicidio, violenza sistemica, genocidio e guerra. In questo libro un'adolescente lava con tenerezza il corpo di sua madre, un organizzatore di comunità grida il suo sdegno per il suo compagno sporco di sangue, un padre costruisce una bara per il figlio neonato, i martiri sono onorati da un ex prigioniero politico, le esperienze di una giovane studiosa in Palestina modellano la sua lettura del racconto dell'Esodo e una comunità di giardinieri pianta alberi nei luoghi degli omicidi del nucleo urbano.

Attingendo a fonti come il movimento per la pace, l'Opera cattolica e Occupy, queste storie creano connessioni tra la consegna di medicinali, i picchetti dei lavoratori e le linee del PICC; tra le seconde linee dei funerali jazz e le prime linee di innumerevoli lotte. In parte teologia pastorale, in parte storia dei movimenti, questo libro dimostra con forza che resistere al potere della morte è il cuore del discepolato cristiano e che in una cultura che teme la morte, troveremo la resurrezione solo affrontandola. Questo dimostra la realtà che per i cristiani la morte non ha mai l'ultima parola".

Le narrazioni spirituali che danno forma a questo libro testimoniano il potere delle vite donate all'amore e alla giustizia.

Lo consiglio a tutti coloro la cui vita è stata toccata dalla perdita e dal dolore, e che vogliono imparare ed essere cambiati da essi. Anche il clero, i direttori spirituali e gli attivisti trarranno beneficio da queste luminose narrazioni".

--Sheryl A. Kujawa-Holbrook, Claremont School of Theology "In Seppellire i morti, i partecipanti all'Opera cattolica, a L'Arche e alle comunità affini condividono storie tenere di quello che potrebbe essere l'atto più emarginato di tutti: accompagnare coloro i cui corpi stanno tornando alla terra. Il risultato è allo stesso tempo un album di ricordi per la famiglia allargata della sinistra cristiana, un rimprovero appassionato a una società che nega la vita negando la morte e un invito a tutti noi a toccare la fragile carne dei nostri compagni." --Dan McKanan, Harvard Divinity School "Che differenza fa quando le persone sono preparate alla morte e circondate da persone care che non interferiscono, ma camminano con chi sta morendo.

Questi ricordi non svaniscono mai. Metterli a disposizione degli altri è un modo per invitare tutti noi a preparare il cammino con tutta la speranza e la gioia che possiamo trarre da vite vissute con amore e significato. Grazie, Laurel".

--Laurel Dykstra è un sacerdote anglicano, attivista e studiosa di comunità a Vancouver, nella Columbia Britannica. È autrice di Set Them Free: The Other Side of Exodus (2002) e coeditrice di Liberating Biblical Study (Cascade Books, 2011).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620322130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studio biblico liberatorio: Studi, arte e azione in onore del Centro e della Biblioteca per la...
Sinossi: Liberating Biblical Study è una...
Studio biblico liberatorio: Studi, arte e azione in onore del Centro e della Biblioteca per la Bibbia e la Giustizia Sociale - Liberating Biblical Study: Scholarship, Art, and Action in Honor of the Center and Library for the Bible and Social Justice
Studio biblico liberatorio - Liberating Biblical Study
Liberating Biblical Study è una collaborazione unica di studiosi biblici all'avanguardia, attivisti del...
Studio biblico liberatorio - Liberating Biblical Study
Seppellire i morti - Bury the Dead
Seppellire i morti è una raccolta di incontri personali con la morte: storie di Alzheimer, AIDS, cancro, ospizio, suicidio, omicidio, violenza...
Seppellire i morti - Bury the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)