Senza zucchero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Senza zucchero (James Magruder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Sugarless” di James Magruder esplora il percorso di crescita di Rick Lahrem, un adolescente gay che affronta le complessità dell'adolescenza a metà degli anni Settanta. Attraverso una prosa arguta e una narrazione sentita, il libro cattura le esperienze di Rick con le dinamiche familiari, le aspettative della società e il primo amore, con una particolare attenzione alle sfide affrontate dai giovani LGBTQ in un periodo di significativi cambiamenti culturali.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura solida, da personaggi ben riconoscibili e da una narrazione ben fatta, in grado di bilanciare umorismo ed emozioni genuine. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione nostalgica degli anni Settanta, la complessità delle esperienze del protagonista e l'esame sfumato della sessualità e dell'identità personale. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e hanno lodato la capacità dell'autore di evocare sia il riso che il dolore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, pur affrontando temi importanti, il libro mancasse occasionalmente di profondità nell'esplorare le conseguenze delle azioni del protagonista, in particolare per quanto riguarda le relazioni e le dinamiche familiari. Alcuni recensori hanno notato che alcune caratterizzazioni sembrano monodimensionali o stereotipate e non tutti i lettori hanno apprezzato il trattamento di argomenti delicati.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sugarless

Contenuto del libro:

Le cose si mettono male per Rick Lahrem, liceale al secondo anno in un sobborgo di Chicago nel 1976. Il secondo marito della madre è uno psicologo che mangia come una scimmia, la sorellastra è una sgualdrina tossica e il padre è fidanzato con una bella del Sud. L'unico conforto di Rick è la sua crescente collezione di LP originali del cast di Broadway, acquistati di nascosto da Wax Trax.

Dopo aver fatto piangere due ragazze dell'ora di dizione leggendo una storia ad alta voce, Rick viene convinto a entrare nella squadra interscolastica di medicina legale per esibirsi in un'interpretazione drammatica di otto minuti di The Boys in the Band, la controversa opera teatrale degli anni Sessanta sull'omosessualità. Inaspettatamente vincente in questo strano evento, Rick inizia a vincere tornei e a fare amicizia con i suoi compagni di squadra.

Rick scopre anche le gioie del sesso con un insegnante di pronuncia di una scuola rivale, proprio mentre sua madre, reagendo al deterioramento dell'ambiente domestico, si impegna in modo inquietante con Cristo. Il nuovo Rick è convinto che anche questo passerà, finché le forze combinate della famiglia, del sesso e della fede non minacciano di distruggerlo durante l'incontro di stato a Peoria.

Sugarless di James Magruder offre un'interpretazione ironicamente divertente delle lotte simultanee del coming-out, del coming-of-age e del coming-to-Jesus. Una selezione dell'InsightOut Book Club.

Finalista al Lambda Book Award for Gay Debut Fiction, Lambda Literary Foundation.

Finalista al TLA Gaybie Award per la migliore narrativa gay.

Semifinalista, James Branch Cabell First Novelist Award, Virginia Commonwealth University.

Semifinalista, Premio internazionale di scrittura William Saroyan, Università di Stanford".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299233808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vampiro fino a quando non è pronto - Vamp Until Ready
"Immagino che alcuni di voi abbiano partecipato a spettacoli teatrali e quindi sappiano come ci si sente quando si...
Vampiro fino a quando non è pronto - Vamp Until Ready
Fammi vedere - Let Me See It
La raccolta di storie collegate di James Magruder segue due cugini gay, Tom ed Elliott, dall'adolescenza negli anni Settanta all'età adulta nei...
Fammi vedere - Let Me See It
Senza zucchero - Sugarless
Le cose si mettono male per Rick Lahrem, liceale al secondo anno in un sobborgo di Chicago nel 1976. Il secondo marito della madre è uno psicologo...
Senza zucchero - Sugarless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)