Senza un secondo pensiero: Memorie di vita nella Madrid di Franco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Senza un secondo pensiero: Memorie di vita nella Madrid di Franco (Lorz Benitez Diane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Without A Second Thought: A Memoir of Life in Franco's Spain di Diane Lorz Benitez è un resoconto ricco di dettagli della vita dell'autrice come donna americana che viveva a Madrid durante la dittatura di Franco. Il memoir esplora i temi dell'amore, dell'adattamento culturale, delle lotte personali e delle complessità della vita in un Paese straniero.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le vivaci descrizioni della vita in Spagna, la profondità emotiva e il coinvolgente stile narrativo della Benitez. I lettori apprezzano l'equilibrio tra apprezzamento culturale e narrazione personale, così come le riflessioni approfondite sul matrimonio e sulla vita familiare. Molti lo trovano avvincente e lo consigliano a chi è interessato alle memorie o alla letteratura di viaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro non in linea con le loro aspettative, ritenendo che illustri come le avventure un tempo entusiasmanti possano diventare complesse e impegnative. Alcuni suggeriscono che il libro potrebbe non piacere a coloro che preferiscono le narrazioni veloci, poiché i memoir non sono tipicamente dei libri che si fanno leggere.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Without a Second Thought: A Memoir of Life in Franco's Madrid

Contenuto del libro:

Diane non sapeva nulla della guerra civile spagnola e l'unica cosa che sapeva del dittatore Franco era che Alberto, l'ingegnere spagnolo mondano e di successo che voleva sposare, lo definiva "benevolo".

"Gli approfondimenti sulla vita quotidiana spagnola potevano essere raccontati solo da qualcuno che li aveva vissuti e che li aveva amati per la maggior parte. Diane riempiva le sue lettere a casa con aneddoti felici su camerieri e portieri, suoceri e cibo, ma sotto l'apparenza confortevole indugiavano vaghe immagini della polizia di Franco e fantasmi della guerra civile - la guerra di cui nessuno parlava, o di cui si parlava solo superficialmente, tranne Alberto, che aveva raccontato la sua straziante esperienza di adolescente in fuga dall'assedio di Madrid.

Fu il comportamento sempre più allarmante di Alberto a farle temere per il suo matrimonio e, in ultima analisi, per la sicurezza delle sue figlie. Quando non vide altra via d'uscita, Diane approfittò di un viaggio di lavoro fuori città del marito, fece tre valigie e fuggì.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940442341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza un secondo pensiero: Memorie di vita nella Madrid di Franco - Without a Second Thought: A...
Diane non sapeva nulla della guerra civile...
Senza un secondo pensiero: Memorie di vita nella Madrid di Franco - Without a Second Thought: A Memoir of Life in Franco's Madrid
Senza pensarci due volte: Memorie di vita nella Madrid di Franco - Without a Second Thought: A...
Diane non sapeva nulla della guerra civile...
Senza pensarci due volte: Memorie di vita nella Madrid di Franco - Without a Second Thought: A Memoir of Life in Franco's Madrid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)