Senza scuse: Colmare il divario razziale nell'apprendimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Senza scuse: Colmare il divario razziale nell'apprendimento (Stephan Thernstrom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “No Excuses: Closing the Racial Gap in Learning” di Abigail e Stephan Thernstrom esplora le complesse cause del divario razziale nei risultati scolastici, sottolineando le influenze culturali rispetto a fattori istituzionali come i finanziamenti e le dimensioni delle classi. L'articolo sostiene la necessità di imporre agli studenti standard più elevati e sostiene le scuole charter e la scelta della scuola come potenziali soluzioni. Sebbene offra spunti preziosi e sia ben studiato, ha suscitato polemiche per la sua posizione sulle spiegazioni culturali e per la percepita mancanza di attenzione alle disuguaglianze sociali.

Vantaggi:

Ben studiato, con ampi dati e statistiche a sostegno delle affermazioni.
Offre una nuova prospettiva sulle cause del divario di rendimento razziale, concentrandosi sulle influenze culturali.
Evidenzia scuole e modelli educativi di successo che hanno affrontato efficacemente il divario di risultati.
Incoraggia standard accademici elevati per tutti gli studenti e critica la saggezza convenzionale sulle riforme dell'istruzione.
Scritto in uno stile coinvolgente e accessibile.

Svantaggi:

Controverso e provocatorio, con alcuni lettori in disaccordo con l'enfasi posta sulla cultura rispetto alle questioni sistemiche.
Criticato per l'eccessiva generalizzazione delle differenze culturali tra gruppi razziali.
Alcuni lettori ritengono che le sue soluzioni, basate principalmente sulle scuole charter e sulla scelta scolastica, non affrontino adeguatamente le questioni sociali più profonde.
Percepita da alcuni come una mancanza di empatia nei confronti delle sfide strutturali affrontate dagli studenti delle minoranze.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Excuses: Closing the Racial Gap in Learning

Contenuto del libro:

Gli studenti neri e ispanici non imparano abbastanza nelle nostre scuole pubbliche, e il loro rendimento tipicamente scarso è la fonte più importante della disuguaglianza razziale in atto oggi in America - perciò, sostengono Abigail e Stephan Thernstrom, il divario razziale nei risultati scolastici è la questione più critica per i diritti civili della nazione e una crisi educativa; non c'è da stupirsi che "No Child Left Behind", la revisione del 2001 della legge sull'istruzione elementare e secondaria, abbia fatto del divario razziale nell'istruzione il suo obiettivo centrale.

Un datore di lavoro che assume il tipico diplomato nero delle scuole superiori o l'università che ammette lo studente nero medio sceglie un giovane che ha solo la terza media. Nella maggior parte delle materie, la maggioranza degli studenti neri di seconda media non ha nemmeno una "padronanza parziale" delle abilità e delle conoscenze che l'autorevole National Assessment of Educational Progress definisce "fondamentali per un lavoro proficiente" nel loro grado.

No Excuses raccoglie i fatti per esaminare la profondità del problema, l'inadeguatezza delle spiegazioni convenzionali e l'impatto limitato del Titolo I, dell'Head Start e di altre riforme già note. Il suo messaggio, tuttavia, è di speranza: In tutto il Paese ci sono scuole eccellenti che ottengono risultati straordinari con bambini ad alto fabbisogno. Queste rare scuole condividono una visione distintiva dell'aspetto di una scuola eccellente e sono libere da molti dei vincoli che compromettono l'istruzione nelle scuole pubbliche tradizionali.

In una società che sposa le pari opportunità, c'è ancora un gruppo razzialmente identificabile di "non abbienti": i giovani afroamericani e latini, le cui opportunità nella vita saranno quasi inevitabilmente limitate da un'istruzione inadeguata. Quando gli studenti lasciano la scuola superiore senza competenze, il loro futuro - e quello della nazione - è a rischio. Con le scuole di successo che stanno già mostrando la strada, nessuna società rispettabile può continuare a chiudere gli occhi di fronte a queste disuguaglianze razziali ed etniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743265225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America in bianco e nero: Una nazione, indivisibile - America in Black and White: One Nation,...
Stephan e Abigail Thernstrom affermano che sono...
L'America in bianco e nero: Una nazione, indivisibile - America in Black and White: One Nation, Indivisible
Senza scuse: Colmare il divario razziale nell'apprendimento - No Excuses: Closing the Racial Gap in...
Gli studenti neri e ispanici non imparano...
Senza scuse: Colmare il divario razziale nell'apprendimento - No Excuses: Closing the Racial Gap in Learning
Povertà e progresso: Mobilità sociale in una città del XIX secolo - Poverty and Progress: Social...
Nella coscienza degli americani, per gran parte...
Povertà e progresso: Mobilità sociale in una città del XIX secolo - Poverty and Progress: Social Mobility in a Nineteenth Century City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)