Punteggio:
Il libro di David Quammen, lodato per la sua scrittura ben studiata e coinvolgente, offre un'esplorazione dettagliata della pandemia COVID-19 e degli sforzi scientifici per comprendere le origini del virus. La narrazione presenta un mix di umorismo e complessità, rendendo la scienza complessa accessibile ai lettori comuni. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che l'attenzione alle origini del virus ha messo in ombra gli sviluppi nella sperimentazione e nella creazione di vaccini, portando a un'accoglienza contrastante tra coloro che si aspettavano una discussione più ampia sulle soluzioni.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ben scritto; accessibile ai lettori generici.
⬤ Narrazione coinvolgente con umorismo che aiuta a chiarire concetti scientifici complessi.
⬤ Offre approfondimenti sul mondo della virologia e sugli sforzi degli scienziati durante la pandemia.
⬤ Fornisce un contesto storico e uno stile narrativo che lo rende avvincente.
⬤ Descrizioni chiare e autentiche che attenuano la confusione sulle origini del COVID-19.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentrasse troppo sulle origini del virus e non abbastanza su test, vaccini e cure.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato alcune sezioni noiose o difficili da leggere a causa delle numerose informazioni presentate.
⬤ Ci sono state critiche per la percezione di parzialità nel discutere le origini del COVID-19, con alcuni che hanno sostenuto che il libro non ha affrontato completamente le teorie alternative o le controversie.
(basato su 51 recensioni dei lettori)
Breathless: The Scientific Race to Defeat a Deadly Virus
Il finalista del National Book Award, Breathless, racconta la storia della corsa scientifica mondiale per decifrare il coronavirus SARS-CoV-2, rintracciarne l'origine e rendere possibili i vaccini per combattere la pandemia Covid-19...un"ampio e appassionato resoconto della crisi più importante del nostro tempo". ( The New York Times ).
Breathless è un'analisi "avvincente" ( The Atlantic ) ma "lucida" ( Time ) della SARs-CoV-2 e del suo feroce viaggio attraverso la popolazione umana, visto dagli scienziati che ne studiano l'origine, la natura in continua evoluzione e la capacità di ucciderci. David Quammen mostra con competenza come strani nuovi virus emergano dagli animali per arrivare agli esseri umani quando sconvolgiamo gli ecosistemi selvatici e come questi virus si adattino ai loro ospiti umani, a volte causando catastrofi globali. Spiega perché questo coronavirus sarà probabilmente un "virus per sempre", destinato a circolare tra gli esseri umani e a tormentarci all'infinito, in una forma variante o nell'altra. Mentre gli scienziati si sforzano di catturarlo, comprenderlo e controllarlo, con i loro strumenti e metodi ad alta tecnologia, il virus trova vie di fuga.
Basandosi su interviste con quasi cento scienziati, tra cui i principali virologi in Cina e nel mondo, Quammen spiega che:
-Gli esperti di malattie infettive avevano previsto questa pandemia.
-Alcuni scienziati, per più di due decenni, hanno avvertito che "la prossima grande pandemia" sarebbe stata causata da un nuovo virus mutevole - molto probabilmente un coronavirus - ma tali avvertimenti sono stati ignorati per motivi politici o economici.
-Le origini precise di questo virus potrebbero non essere note per anni, ma alcuni indizi sono convincenti e alcune supposizioni possono essere scartate.
-E molto altro ancora.
Scritto da "uno dei nostri migliori spiegatori del mondo naturale da decenni" ( Chicago Tribune ), questo resoconto "avvincente e terrificante" ( The New York Times ) è uno sguardo senza precedenti all'interno della frenetica corsa internazionale per capire e controllare la SARS-CoV-2 - e cosa potrebbe significare per la prossima potenziale crisi sanitaria globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)