Punteggio:
Il libro di David Quammen offre un'esplorazione approfondita della pandemia COVID-19, concentrandosi sulle origini del virus e sugli sforzi scientifici per comprenderlo e combatterlo. La narrazione intreccia esperienze personali, ricerche dettagliate e le complessità del processo scientifico, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico generico.
Vantaggi:Spiegazioni chiare e ben documentate di argomenti scientifici complessi, stile di scrittura umoristico, narrazione coinvolgente e senso di chiusura nei confronti della pandemia. Molti lettori apprezzano l'abilità di Quammen nel rendere la scienza accessibile e comprensibile, nonché la sua perspicace rappresentazione degli sforzi degli scienziati.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che l'attenzione del libro per le origini del COVID-19 porti a sottovalutare lo sviluppo del vaccino e altre risposte critiche alla pandemia. Si lamentano sezioni noiose o eccessivamente dettagliate e alcuni criticano la percezione di parzialità nel trattare il dibattito sulle origini.
(basato su 51 recensioni dei lettori)
Breathless: The Scientific Race to Defeat a Deadly Virus
Finalista al National Book Award
La storia della ricerca scientifica mondiale per decifrare il coronavirus SARS-CoV-2, rintracciare la sua origine e rendere possibili i vaccini per combattere la pandemia Covid-19.
Breathless è la storia della SARS-CoV-2 e del suo feroce viaggio attraverso la popolazione umana, vista dagli scienziati che studiano la sua origine, la sua natura in continua evoluzione e la sua capacità di ucciderci. David Quammen mostra con competenza come strani nuovi virus emergano dagli animali e diventino umani quando sconvolgiamo gli ecosistemi selvatici, e come questi virus si adattino ai loro ospiti umani, a volte causando catastrofi globali. Spiega perché questo coronavirus sarà probabilmente un "virus per sempre", destinato a circolare tra gli esseri umani e a tormentarci all'infinito, in una forma variante o nell'altra. Mentre gli scienziati si sforzano di catturarlo, comprenderlo e controllarlo, con i loro strumenti e metodi ad alta tecnologia, il virus trova vie di fuga.
Basandosi su interviste con quasi cento scienziati, tra cui i principali virologi in Cina e nel mondo, Quammen spiega che:
-Gli esperti di malattie infettive avevano previsto questa pandemia.
-Alcuni scienziati, per più di due decenni, hanno avvertito che "la prossima grande epidemia" sarebbe stata causata da un nuovo virus mutevole - molto probabilmente un coronavirus - ma tali avvertimenti sono stati ignorati per motivi politici o economici.
-Le origini precise di questo virus potrebbero non essere note per anni, ma alcuni indizi sono convincenti e alcune supposizioni possono essere scartate.
-E molto altro ancora.
Breathless vi porta all'interno del frenetico sforzo internazionale per comprendere e controllare la SARS-CoV-2 come se stessimo sbirciando alle spalle dei brillanti scienziati che hanno condotto la caccia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)