Senza regole: Netflix e la cultura della reinvenzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Senza regole: Netflix e la cultura della reinvenzione (Reed Hastings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Rules Rules approfondisce l'innovativa cultura aziendale di Netflix, così come articolata dal CEO Reed Hastings e dalla co-autrice Erin Meyer. Il libro promuove i concetti di “alta densità di talenti” e “libertà e responsabilità” come fattori chiave del successo dell'azienda. Sebbene offra spunti preziosi per la costruzione di un ambiente di lavoro con maggiori poteri, i lettori notano che le sue strategie potrebbero non essere facilmente applicabili a tutte le organizzazioni a causa delle differenze nei pool di talenti e nelle strutture aziendali.

Vantaggi:

Offre una chiara tabella di marcia per promuovere una cultura innovativa.
Narrazione coinvolgente con aneddoti di Netflix a sostegno dei suoi insegnamenti.
Il formato unico dei co-autori crea un equilibrio tra le prospettive degli addetti ai lavori e quelle accademiche.
Evidenzia l'importanza di un'alta densità di talenti e dell'eliminazione dei controlli burocratici.
Fornisce spunti preziosi per i leader che vogliono attrarre e trattenere i migliori talenti.

Svantaggi:

Molti sostengono che i principi non sono ampiamente applicabili alla maggior parte delle aziende, soprattutto a quelle che non hanno un'alta densità di talenti.
I critici sottolineano che alcune idee, come quella di lasciare andare i dipendenti “buoni” per quelli “grandi”, mancano di un esame critico.
Il libro potrebbe non affrontare adeguatamente le complessità del lavoro di squadra e della collaborazione.
Alcuni lettori ritengono che il libro trascuri le sfide potenziali durante le flessioni del mercato.
Si notano sfumature di sessismo nella rappresentazione di esempi ipotetici rispetto a quelli reali.

(basato su 364 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Rules Rules: Netflix and the Culture of Reinvention

Contenuto del libro:

Reed Hastings, cofondatore di Netflix, rivela per la prima volta la cultura poco ortodossa che sta dietro a una delle aziende più innovative, fantasiose e di successo del mondo.

Non è mai esistita un'azienda come Netflix. Ha condotto una vera e propria rivoluzione nel settore dell'intrattenimento, generando miliardi di dollari di entrate annuali e catturando l'immaginazione di centinaia di milioni di persone in oltre 190 Paesi. Ma per raggiungere queste grandi altezze, Netflix, lanciata nel 1998 come servizio di noleggio online di DVD, ha dovuto reinventarsi più e più volte. Questo tipo di flessibilità senza precedenti sarebbe stata impossibile senza i principi di gestione controintuitivi e radicali che il cofondatore Reed Hastings ha stabilito fin dall'inizio. Hastings ha rifiutato la saggezza convenzionale in base alla quale operano le altre aziende e ha sfidato la tradizione per costruire una cultura incentrata sulla libertà e sulla responsabilità, che ha permesso a Netflix di adattarsi e innovare di pari passo con la trasformazione delle esigenze dei suoi membri e del mondo.

Hastings ha stabilito nuovi standard, valorizzando le persone rispetto ai processi, enfatizzando l'innovazione rispetto all'efficienza e dando ai dipendenti un contesto, non dei controlli. A Netflix non esistono politiche di ferie o di spese. A Netflix, un rendimento adeguato porta a una generosa liquidazione e il duro lavoro è irrilevante. A Netflix non si cerca di compiacere il proprio capo, ma si fornisce un feedback sincero. A Netflix i dipendenti non hanno bisogno di approvazione e l'azienda paga il massimo del mercato. Quando Hastings e il suo team hanno ideato questi principi poco ortodossi, le implicazioni erano sconosciute e non testate. In breve tempo, però, i loro metodi hanno portato a una velocità e a un'audacia senza precedenti: Netflix è diventato rapidamente uno dei marchi più amati al mondo.

Qui, per la prima volta, Hastings ed Erin Meyer, autore del bestseller The Culture Map e uno dei pensatori aziendali più influenti al mondo, si immergono in profondità nelle controverse ideologie alla base della psiche di Netflix, che hanno generato risultati invidiati dal mondo degli affari. Basandosi su centinaia di interviste con dipendenti attuali e passati di Netflix di tutto il mondo e su storie mai raccontate di tentativi ed errori della carriera dello stesso Hastings, No Rules Rules è l'affascinante e inedito resoconto della filosofia che sta alla base di una delle aziende più innovative, fantasiose e di successo del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984877864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza regole: Netflix e la cultura della reinvenzione - No Rules Rules: Netflix and the Culture of...
Il cofondatore, presidente e amministratore...
Senza regole: Netflix e la cultura della reinvenzione - No Rules Rules: Netflix and the Culture of Reinvention
Senza regole: Netflix e la cultura della reinvenzione - No Rules Rules: Netflix and the Culture of...
Reed Hastings, cofondatore di Netflix, rivela per...
Senza regole: Netflix e la cultura della reinvenzione - No Rules Rules: Netflix and the Culture of Reinvention
Senza regole - No Rules Rules
* Inserito nella shortlist del Financial Times e del McKinsey Business Book of the Year 2020 *.È tempo di fare le cose in modo diverso.Fidatevi...
Senza regole - No Rules Rules
Senza regole - Netflix e la cultura della reinvenzione - No Rules Rules - Netflix and the Culture of...
Il duro lavoro è irrilevante. Siate radicalmente...
Senza regole - Netflix e la cultura della reinvenzione - No Rules Rules - Netflix and the Culture of Reinvention
Penguin Readers Livello 4: Senza regole (ELT Graded Reader) - Penguin Readers Level 4: No Rules...
Penguin Readers è una serie di letture graduate...
Penguin Readers Livello 4: Senza regole (ELT Graded Reader) - Penguin Readers Level 4: No Rules Rules (ELT Graded Reader)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)