Senza quartiere: Il cambiamento nell'applicazione dei bombardamenti strategici nel teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Senza quartiere: Il cambiamento nell'applicazione dei bombardamenti strategici nel teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale (M. Curatola John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Quarter Given: The Change in Strategic Bombing Application in the Pacific Theater During World War II

Contenuto del libro:

Curatola, John M. AbstractI teorici europei del potere aereo degli anni '20 e '30 immaginavano il bombardamento deliberato di civili per influenzare le capacità produttive in tempo di guerra di una nazione nemica e il morale nazionale.

Tuttavia, i sostenitori americani del potere aereo erano più esigenti nel loro approccio all'uso dell'aereo. L'US Army Air Corps sviluppò l'idea del bombardamento di precisione come mezzo per distruggere la capacità del nemico di proseguire la guerra attraverso il bersaglio dei soli mezzi di produzione e delle infrastrutture statali del nemico, evitando al contempo le vittime civili. La Seconda Guerra Mondiale diede alla US Army Air Force (USAAF) l'opportunità di dimostrare l'efficacia di questa teoria.

Tuttavia, con il progredire della guerra, l'USAAF prese di mira non solo i centri di produzione, ma anche obiettivi politici e popolazioni civili. I bombardamenti dell'USAAF assomigliano quindi al tipo di applicazione inizialmente proposta dai teorici europei.

Il bombardamento su larga scala di città e popolazioni divenne la modalità operativa dell'USAAF nel Pacifico. Nonostante le sue politiche e la sua dottrina, l'USAAF bombardò deliberatamente le popolazioni civili insieme ai mezzi di produzione giapponesi.

Perché si verificò questo cambiamento di target? Come mai l'USAAF arrivò a bombardare indiscriminatamente i civili nonostante la percezione che fosse contrario ai nostri costumi nazionali?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249283485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autunno del nostro scontento: L'autunno del 1949 e la crisi della sicurezza nazionale americana -...
Nell'autunno del 1949, una serie di eventi...
L'autunno del nostro scontento: L'autunno del 1949 e la crisi della sicurezza nazionale americana - Autumn of Our Discontent: Fall 1949 and the Crises in American National Security
Bombe più grandi per un domani più luminoso: Il Comando aereo strategico e i piani di guerra...
Subito dopo la Seconda guerra mondiale, gli Stati...
Bombe più grandi per un domani più luminoso: Il Comando aereo strategico e i piani di guerra americani all'alba dell'era atomica, 1945-1950 - Bigger Bombs for a Brighter Tomorrow: The Strategic Air Command and American War Plans at the Dawn of the Atomic Age, 1945-1950
Senza quartiere: Il cambiamento nell'applicazione dei bombardamenti strategici nel teatro del...
Curatola, John M.AbstractI teorici europei del...
Senza quartiere: Il cambiamento nell'applicazione dei bombardamenti strategici nel teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale - No Quarter Given: The Change in Strategic Bombing Application in the Pacific Theater During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)