Bombe più grandi per un domani più luminoso: Il Comando aereo strategico e i piani di guerra americani all'alba dell'era atomica, 1945-1950

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bombe più grandi per un domani più luminoso: Il Comando aereo strategico e i piani di guerra americani all'alba dell'era atomica, 1945-1950 (M. Curatola John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dei primi anni del Comando aereo strategico (SAC) e delle debolezze delle capacità nucleari americane alla fine degli anni Quaranta. Sebbene sia ben studiato e scritto in modo chiaro, alcuni recensori hanno notato la sua portata limitata e la dipendenza da fonti secondarie.

Vantaggi:

Storia ben scritta, informativa e coinvolgente
si basa su fonti d'archivio
offre nuove ricerche e prospettive sulla prima politica nucleare e sulle sfide affrontate dal SAC.

Svantaggi:

La portata è limitata, può basarsi troppo su fonti secondarie e alcune informazioni potrebbero essere percepite come carenti dagli specialisti del settore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bigger Bombs for a Brighter Tomorrow: The Strategic Air Command and American War Plans at the Dawn of the Atomic Age, 1945-1950

Contenuto del libro:

Subito dopo la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti si sentivano sicuri del loro monopolio atomico. Con la Pax Atomica americana in atto, il mondo libero deteneva un apparente vantaggio strategico sul blocco sovietico e si considerava un baluardo contro l'espansione comunista.

Ma la superiorità atomica dell'America nei primi anni del dopoguerra era più una finzione che un fatto. Dal 1945 al 1950, l'arsenale atomico statunitense fu scarsamente coordinato, equipaggiato e finanziato. La neonata Commissione per l'Energia Atomica ereditò dal Distretto degli Ingegneri di Manhattan un programma che soffriva di scarsa organizzazione, infrastrutture carenti e conflitti interni.

L'establishment militare e lo Strategic Air Command dell'Air Force sapevano poco di cosa fare con questa nuova arma. L'Air Force e l'AEC non riuscirono a coordinare i loro sforzi per una possibile offensiva aerea atomica e i piani di guerra erano mal concepiti, riflettendo aspettative irrealistiche sulle capacità dell'Air Force e sui possibili risultati politici.

Questa mancanza di preparazione è un caso di studio sulla natura tenue delle relazioni civili-militari americane. Gli istruttori che intendono utilizzare questo libro in un corso possono richiedere una copia in esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786494194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autunno del nostro scontento: L'autunno del 1949 e la crisi della sicurezza nazionale americana -...
Nell'autunno del 1949, una serie di eventi...
L'autunno del nostro scontento: L'autunno del 1949 e la crisi della sicurezza nazionale americana - Autumn of Our Discontent: Fall 1949 and the Crises in American National Security
Bombe più grandi per un domani più luminoso: Il Comando aereo strategico e i piani di guerra...
Subito dopo la Seconda guerra mondiale, gli Stati...
Bombe più grandi per un domani più luminoso: Il Comando aereo strategico e i piani di guerra americani all'alba dell'era atomica, 1945-1950 - Bigger Bombs for a Brighter Tomorrow: The Strategic Air Command and American War Plans at the Dawn of the Atomic Age, 1945-1950
Senza quartiere: Il cambiamento nell'applicazione dei bombardamenti strategici nel teatro del...
Curatola, John M.AbstractI teorici europei del...
Senza quartiere: Il cambiamento nell'applicazione dei bombardamenti strategici nel teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale - No Quarter Given: The Change in Strategic Bombing Application in the Pacific Theater During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)