Sentimenti brutti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sentimenti brutti (Sianne Ngai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ugly Feelings” di Ngai presentano un'accoglienza divisa. Mentre molti lettori lo ritengono un'esplorazione innovativa e perspicace dei “brutti sentimenti” e delle loro implicazioni culturali, altri lo criticano per il suo stile di scrittura e la sua presunzione di pretenziosità.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua voce unica, le idee intelligenti e le interpretazioni fresche di una varietà di pratiche culturali. Molti recensori ne sottolineano l'importanza negli studi letterari e culturali, trovandolo perspicace e un'interessante risorsa accademica. Sono state apprezzate le discussioni sulle emozioni complesse e i loro contesti politici.

Svantaggi:

I critici sottolineano che lo stile di scrittura può essere eccessivamente pretenzioso e difficile da digerire, paragonandolo a un pessimo saggio universitario. Ci sono anche preoccupazioni sulla chiarezza delle argomentazioni, con alcuni che ritengono che il libro si affidi troppo al gergo e alla terminologia inventata senza una sufficiente base teorica. Ciò ha causato la delusione di alcuni lettori che si aspettavano una prosa più chiara e concetti più accessibili.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ugly Feelings

Contenuto del libro:

Invidia, irritazione, paranoia: in contrasto con emozioni negative potenti e dinamiche come la rabbia, questi stati d'animo non catartici sono associati a situazioni in cui l'azione è bloccata o sospesa. Esaminando le forme culturali a cui questi sentimenti danno origine, Sianne Ngai suggerisce che questi sentimenti minori e politicamente ambigui diventano ancora più adatti a diagnosticare il carattere della tarda modernità.

Oltre all'indagine sull'estetica degli affetti negativi non prestigiosi come l'irritazione, l'invidia e il disgusto, Ngai esamina un affetto razziale chiamato animatedness e una sintesi paradossale di shock e noia chiamata stuplimity. L'autrice esplora il lavoro politicamente equivoco di questi concetti affettivi nei contesti culturali in cui sembrano più in gioco, dai dibattiti femministi accademici al Rinascimento di Harlem, dalla poesia americana della fine del XX secolo al cinema e alla televisione di Hollywood. Attraverso la lettura di Herman Melville, Nella Larsen, Sigmund Freud, Alfred Hitchcock, Gertrude Stein, Ralph Ellison, John Yau e Bruce Andrews, tra gli altri, Ngai mostra come l'arte si rivolga ai brutti sentimenti come sito per interrogare la propria agenzia sospesa nella cultura affermativa di una società di mercato, dove l'arte è tollerata come essenzialmente non minacciosa.

Ngai mobilita l'estetica dei brutti sentimenti per indagare non solo i dilemmi ideologici e rappresentativi della letteratura - con particolare attenzione a quelli influenzati dal genere e dalla razza - ma anche i punti ciechi della critica letteraria e culturale contemporanea. Il suo lavoro traccia un'importante intersezione tra studi letterari, studi culturali e sui media, studi femministi e teoria estetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674024090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentimenti brutti - Ugly Feelings
Invidia, irritazione, paranoia: in contrasto con emozioni negative potenti e dinamiche come la rabbia, questi stati d'animo non catartici sono...
Sentimenti brutti - Ugly Feelings
Le nostre categorie estetiche: Stravaganti, Carini, Interessanti - Our Aesthetic Categories: Zany,...
Il bizzarro, il carino e l'interessante saturano...
Le nostre categorie estetiche: Stravaganti, Carini, Interessanti - Our Aesthetic Categories: Zany, Cute, Interesting
Teoria dell'espediente: giudizio estetico e forma capitalistica - Theory of the Gimmick: Aesthetic...
Una teoria provocatoria dell'espediente come...
Teoria dell'espediente: giudizio estetico e forma capitalistica - Theory of the Gimmick: Aesthetic Judgment and Capitalist Form
Teoria dell'espediente: giudizio estetico e forma capitalistica - Theory of the Gimmick: Aesthetic...
Lista ristretta del Premio Christian...
Teoria dell'espediente: giudizio estetico e forma capitalistica - Theory of the Gimmick: Aesthetic Judgment and Capitalist Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)