Punteggio:
Le recensioni degli utenti lodano questa raccolta di saggi di John Muir per il suo stile poetico e il suo profondo apprezzamento della natura. I lettori trovano che sia perspicace e stimolante, e tracciano paralleli tra i pensieri di Muir sulla conservazione e le preoccupazioni ambientali contemporanee. I saggi sono descritti come evocativi e coinvolgenti, il che li rende piacevoli anche per chi non ha familiarità con i luoghi specifici di cui Muir scrive.
Vantaggi:Raccolta ben curata, stile di scrittura poetico, perspicace con rilevanza moderna, passione ispiratrice per la natura, narrazione coinvolgente, evoca un senso di avventura.
Svantaggi:Alcuni potrebbero trovare il linguaggio un po' datato rispetto agli scrittori moderni, e il piacere potrebbe essere migliorato dalla conoscenza geografica delle aree trattate.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Steep Trails: A collection of wilderness essays and tales
Quando un uomo pianta un albero, pianta se stesso. Ogni radice è un'ancora, sulla quale si riposa con grato interesse, e diventa sufficientemente calmo per sentire la gioia di vivere".
Steep Trails" racchiude un delizioso mix di saggi e racconti d'avventura di John Muir, che coprono un periodo di ventinove anni. Le selezioni incluse in questo libro sono varie: vanno da studi geologici a storie di persone e città incontrate durante le sue imprese. Come osserva l'esperto di Muir Terry Gifford nella prefazione, "la maggior parte dei capitoli di Steep Trails sono dispacci di Muir come corrispondente di viaggio, con una miscela di approfondimenti sulle culture locali, critiche all'inquinamento ed entusiasmo per tutto ciò che è selvaggio".
La rinfrescante filosofia di Muir di essere "tutt'uno" con la natura traspare da ogni racconto, così come il suo programma di attivismo ambientale: trattare la natura selvaggia con amore, piuttosto che egoisticamente per avidità materiale. Coprendo principalmente le regioni occidentali degli Stati California, Washington, Nevada, Grand Canyon, Oregon e Utah, Steep Trails mostra la passione di Muir mentre scala le montagne, si bagna nei laghi e disegna le sue scoperte. Le classiche metafore estese e il tono competente di Muir sono presenti in tutto il testo, rendendo la lettura piacevole e istruttiva.
L'entusiasmo contenuto in queste pagine è contagioso e, oltre a descrivere semplicemente le bellezze che vede, Muir ispirerà anche voi ad "andare a vedere con i vostri occhi" i frutti dello studio dell'infinito dono della natura.
Sicuramente l'abilità fedele e amorevole non può andare oltre nel mettere su carta le innumerevoli forme decorate. Ma i colori, i colori vivi e gioiosi, che cantano mattina e sera in coro verso il cielo! Quale pennello o matita, per quanto amorevolmente ispirati, possono darceli? E se la pittura non ha effetto, che speranza c'è nel lavoro a penna? Solo questo: qualcuno potrebbe essere spinto ad andare a vedere di persona".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)