Semplicemente Sartre

Punteggio:   (4,4 su 5)

Semplicemente Sartre (David Detmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come il miglior testo introduttivo su Sartre, notato per la sua accessibilità e facilità di lettura. Tuttavia, una recensione critica la rappresentazione che l'autore fa dell'influenza di Sartre sui movimenti politici moderni, che alcuni lettori hanno trovato inappropriata o polemica.

Vantaggi:

Altamente accessibile, facile da leggere, considerato la migliore introduzione a Sartre, prezioso per chi vuole conoscere la sua filosofia.

Svantaggi:

Critiche al commento dell'autore sull'influenza di Sartre sui movimenti politici, che alcuni lettori hanno trovato fuorviante o inappropriato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Simply Sartre

Contenuto del libro:

Nato a Parigi, Jean-Paul Sartre (1905-1980) è stato allevato in gran parte dalla madre e dai nonni materni dopo la morte del padre, avvenuta quando aveva due anni. Frequenta il rinomato College Normale Sup rieure, dove studia psicologia, filosofia, etica, sociologia e fisica. Nel 1929 incontra Simone de Beauvoir, che diventerà una celebre scrittrice e filosofa femminista, con la quale avrà una relazione intellettuale e sentimentale che durerà tutta la vita. Dopo aver prestato brevemente servizio nell'esercito francese durante la Seconda guerra mondiale e aver trascorso nove mesi come prigioniero di guerra, Sartre visse sotto l'occupazione a Parigi, dove nel 1943 scrisse la sua opera filosofica più nota, L'essere e il nulla, uno dei testi fondamentali dell'esistenzialismo. Dopo la guerra e per il resto della sua vita, Sartre si impegnò profondamente nella politica di sinistra e anticolonialista, producendo al contempo un numero prodigioso di opere teatrali, romanzi, lavori filosofici e saggi critici. Con la divulgazione dell'esistenzialismo negli anni Sessanta, Sartre divenne un nome familiare e la sua celebrità (o notorietà) fu accresciuta nel 1964, quando rifiutò il Premio Nobel per la letteratura.

In Semplicemente Sartre, il professor David Detmer racconta la vita e l'opera di Sartre, concentrandosi sull'attualità delle sue idee, che mantengono il loro potere di ispirare, intrattenere, illuminare e indignare. In modo unico, il Prof. Detmer copre tutti i periodi della carriera di Sartre e i suoi diversi tipi di opere, offrendo al lettore generale l'opportunità di apprezzare pienamente i numerosi contributi di Sartre al pensiero intellettuale e politico.

Per chiunque sia interessato a una delle figure più importanti del XX secolo o allo sviluppo di una filosofia che si trova al centro dell'esperienza umana moderna, Semplicemente Sartre è un'opera biografica indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943657421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fenomenologia spiegata: Dall'esperienza all'intuizione - Phenomenology Explained: From Experience...
La fenomenologia è uno dei movimenti filosofici...
La fenomenologia spiegata: Dall'esperienza all'intuizione - Phenomenology Explained: From Experience to Insight
Semplicemente Sartre - Simply Sartre
Nato a Parigi, Jean-Paul Sartre (1905-1980) è stato allevato in gran parte dalla madre e dai nonni materni dopo la morte del padre,...
Semplicemente Sartre - Simply Sartre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)