Semplicemente Hegel

Punteggio:   (4,7 su 5)

Semplicemente Hegel (L. Wicks Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Simply Hegel

Contenuto del libro:

"Robert Wicks ha realizzato il quasi miracolo di presentare l'intero pensiero di Hegel in un modo che illuminerà il novizio e sarà di grande interesse per gli appassionati di Hegel per la sua originalità e perspicacia. La stima di Wicks per Hegel è evidente in ogni sua parte; egli scrive dal cuore oltre che dall'intelletto".

Michael Inwood, autore di A Hegel Dictionary e Emeritus Fellow, Trinity College, Università di Oxford.

Nato a Stoccarda, Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831) frequentò il Gymnasium Illustre e, all'età di 18 anni, entrò nel Seminario di T bingen, dove ottenne il diploma di teologo nel 1793. I suoi primi scritti, composti mentre prestava servizio come precettore di famiglia a Berna e a Francoforte, trattano di argomenti religiosi. Dal 1801 fino alla sua morte prematura, avvenuta trent'anni dopo, Hegel fu professore in diverse università prestigiose e scrisse le opere fondamentali per cui è conosciuto, tra cui il suo capolavoro, la Fenomenologia dello spirito (1807). Rinomato ai suoi tempi, ottenne grande fama come conferenziere, con studenti provenienti da tutta Europa per seguire le sue lezioni.

In Semplicemente Hegel, Robert L. Wicks presenta la filosofia rivoluzionaria di Hegel con un linguaggio chiaro e semplice, illuminando non solo le sue idee di base, ma anche i significati più profondi nascosti nel testo. L'analisi di Wicks contestualizza inoltre il pensiero di Hegel fornendo una vivida cronologia del suo tempo, che comprendeva eventi sconvolgenti come la Rivoluzione francese e l'invasione della Prussia da parte di Napoleone.

Offrendo al lettore intuizioni chiave sulla filosofia idealista tedesca e sul ruolo unico di Hegel nell'evoluzione delle idee, Semplicemente Hegel è una superba introduzione a una figura storica imponente e a un sistema filosofico che continua a riecheggiare nei nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943657407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'esistenzialismo: Da Kierkegaard al Settimo Sigillo - Introduction to...
Questo libro di testo introduce alla teoria filosofica...
Introduzione all'esistenzialismo: Da Kierkegaard al Settimo Sigillo - Introduction to Existentialism: From Kierkegaard to the Seventh Seal
Semplicemente Hegel - Simply Hegel
"Robert Wicks ha realizzato il quasi miracolo di presentare l'intero pensiero di Hegel in un modo che illuminerà il novizio e sarà di...
Semplicemente Hegel - Simply Hegel
Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer - Schopenhauer's 'The World as Will and...
Il mondo come volontà e rappresentazione di...
Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer - Schopenhauer's 'The World as Will and Representation'
Il manuale Oxford di Schopenhauer - The Oxford Handbook of Schopenhauer
A più di duecento anni dalla pubblicazione del suo fondamentale Il mondo come...
Il manuale Oxford di Schopenhauer - The Oxford Handbook of Schopenhauer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)