Il manuale Oxford di Schopenhauer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il manuale Oxford di Schopenhauer (L. Wicks Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Oxford Handbook of Schopenhauer

Contenuto del libro:

A più di duecento anni dalla pubblicazione del suo fondamentale Il mondo come volontà e rappresentazione, l'influenza di Arthur Schopenhauer si fa ancora sentire nella filosofia e non solo. Essendo uno dei filosofi più leggibili e centrali del XIX secolo, la sua opera ha ispirato i pensatori e gli artisti più influenti del suo tempo, tra cui Nietzsche, Freud e Wagner. Sebbene sia noto soprattutto come araldo del pessimismo filosofico, l'intera gamma dei suoi contributi viene qui presentata in una raccolta di trentuno saggi all'avanguardia nella ricerca su Schopenhauer.

I saggi scritti da studiosi contemporanei di Schopenhauer esplorano le sue nozioni centrali, tra cui la volontà, la conoscenza empirica e il sublime, e si allargano all'interazione dell'etica e della religione con la filosofia di Schopenhauer. Gli autori affrontano aspetti difficili dell'opera e dell'eredità di Schopenhauer: ad esempio, la misura in cui Schopenhauer adottò idee dai suoi predecessori rispetto a quanto fosse originale e visionario nella sua affermazione centrale che la realtà è una "volontà" cieca e insensata, l'efficacia della sua filosofia nel campo della spiegazione scientifica e dei fenomeni extrasensoriali, e il ruolo della bellezza e della sublimità nella sua visione. I saggi sfidano anche le ipotesi prevalenti su Schopenhauer, esplorando il ruolo fondamentale della compassione nella sua teoria morale, gli aspetti indù, cristiani e buddisti della sua filosofia e l'importanza dell'ascetismo nelle sue opinioni sul significato della vita.

La raccolta è un'opera internazionale che riflette sulla filosofia di Schopenhauer con autori che lavorano attualmente in tutto il mondo. Essa dimostra appieno la ricchezza dell'opera di Schopenhauer e il suo impatto duraturo sulla filosofia e sulla psicoanalisi, oltre che sulla musica, sulle arti visive e sulla letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190660055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'esistenzialismo: Da Kierkegaard al Settimo Sigillo - Introduction to...
Questo libro di testo introduce alla teoria filosofica...
Introduzione all'esistenzialismo: Da Kierkegaard al Settimo Sigillo - Introduction to Existentialism: From Kierkegaard to the Seventh Seal
Semplicemente Hegel - Simply Hegel
"Robert Wicks ha realizzato il quasi miracolo di presentare l'intero pensiero di Hegel in un modo che illuminerà il novizio e sarà di...
Semplicemente Hegel - Simply Hegel
Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer - Schopenhauer's 'The World as Will and...
Il mondo come volontà e rappresentazione di...
Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer - Schopenhauer's 'The World as Will and Representation'
Il manuale Oxford di Schopenhauer - The Oxford Handbook of Schopenhauer
A più di duecento anni dalla pubblicazione del suo fondamentale Il mondo come...
Il manuale Oxford di Schopenhauer - The Oxford Handbook of Schopenhauer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)