Semiti e antisemiti: Un'indagine su conflitti e pregiudizi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Semiti e antisemiti: Un'indagine su conflitti e pregiudizi (W. Lewis Bernard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato dell'antisemitismo, in particolare nel mondo arabo, tracciandone le radici storiche e le espressioni contemporanee. Offre spunti preziosi per comprendere la complessità delle relazioni tra arabi ed ebrei nel contesto di questioni sociali più ampie. I lettori hanno lodato la capacità di Lewis di spiegare argomenti intricati, pur notando alcuni pregiudizi nelle sue prospettive.

Vantaggi:

Consegnato in tempo e in condizioni eccellenti. L'autore, Bernard Lewis, è riconosciuto per la sua vasta conoscenza e analisi dettagliata dell'antisemitismo, in particolare nel mondo arabo. Molti lo considerano una lettura essenziale per comprendere i conflitti mediorientali e offre spunti preziosi per le questioni sociali contemporanee. Il libro è accessibile e ben strutturato, il che rende facile per i lettori impegnarsi con il materiale.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché è parziale ed eccessivamente di parte, considerandolo più un'opera di promozione politica che uno studio accademico obiettivo. Altri ritengono che propaghi un punto di vista ristretto che potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori o a coloro che non sono influenzati dalle prospettive dell'autore. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alle imprecisioni storiche e alle premesse dell'argomentazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Semites and Anti-Semites: An Inquiry Into Conflict and Prejudice

Contenuto del libro:

Il conflitto arabo-israeliano ha sconvolto il Medio Oriente per oltre mezzo secolo.

Questo conflitto è innanzitutto politico, uno scontro tra Stati e popoli per il territorio e la storia. Ma è anche un conflitto che ha influenzato ed è stato influenzato dal pregiudizio.

Per molto tempo si è trattato semplicemente del "normale" pregiudizio tra popoli vicini di religione e origini etniche diverse. Nell'epoca attuale, tuttavia, l'ostilità nei confronti di Israele e del suo popolo ha assunto la forma dell'antisemitismo, una perniciosa visione del mondo che va oltre il pregiudizio e attribuisce agli ebrei una qualità di male cosmico. Pubblicato per la prima volta negli anni '80 con un successo universale, Semiti e antisemiti ripercorre lo sviluppo dell'antisemitismo dai suoi inizi come veleno nel sangue del cristianesimo fino al suo ingresso moderno nell'Islam tradizionale.

Bernard Lewis, uno dei maggiori studiosi del Medio Oriente, ci conduce attraverso la storia dei popoli semiti fino alla comparsa degli ebrei e dei loro virulenti nemici, e analizza i recenti tragici sviluppi della regione in una nuova e commovente postfazione. "Un'opera potente e importante, splendidamente scritta e curata, e basata su una gamma di erudizione (nel senso migliore del termine) che pochi altri, se non nessuno, possono vantare" - George Kennan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393318395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scoperta musulmana dell'Europa - The Muslim Discovery of Europe
Il mondo musulmano dell'XI secolo era una grande civiltà mentre l'Europa giaceva assopita...
La scoperta musulmana dell'Europa - The Muslim Discovery of Europe
Semiti e antisemiti: Un'indagine su conflitti e pregiudizi - Semites and Anti-Semites: An Inquiry...
Il conflitto arabo-israeliano ha sconvolto il...
Semiti e antisemiti: Un'indagine su conflitti e pregiudizi - Semites and Anti-Semites: An Inquiry Into Conflict and Prejudice
Culture in conflitto: Cristiani, musulmani ed ebrei nell'età delle scoperte - Cultures in Conflict:...
Acclamato come "il decano degli studi...
Culture in conflitto: Cristiani, musulmani ed ebrei nell'età delle scoperte - Cultures in Conflict: Christians, Muslims, and Jews in the Age of Discovery
La formazione del Medio Oriente moderno - The Shaping of the Modern Middle East
Con questa importante revisione del suo classico Il Medio Oriente e...
La formazione del Medio Oriente moderno - The Shaping of the Modern Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)