Seminario di lettura XI: I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi di Lacan: I seminari di Parigi in inglese

Punteggio:   (4,1 su 5)

Seminario di lettura XI: I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi di Lacan: I seminari di Parigi in inglese (Richard Feldstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Reading Seminar XI: Lacan's Four Fundamental Concepts of Psychoanalysis: The Paris Seminars in English

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo commento veramente completo, sia in francese che in inglese, al più importante seminario di Lacan, I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi. I 16 autori del libro spiegano in termini semplici l'opera di Lacan, notoriamente difficile, e forniscono eleganti illustrazioni tratte da diversi campi: il trattamento psicoanalitico, il cinema, la letteratura, l'arte e così via.

Ciascuno dei concetti fondamentali di Lacan - l'inconscio, il transfert, la pulsione e la ripetizione - è discusso in dettaglio e messo in relazione con altre nozioni importanti come l'oggetto causa del desiderio, lo sguardo, il Nome del Padre, il soggetto e l'Altro. Il volume include anche una traduzione del pezzo di Lacan che accompagna il Seminario XI, "Posizione dell'inconscio" (un articolo dell'edizione francese degli Ecrits mai apparso prima in inglese), a cura di uno dei più importanti traduttori dell'opera di Lacan, Bruce Fink. A dimostrazione dell'importanza di questo articolo, Lacan lo considerava il seguito del suo "Funzione e campo della parola e del linguaggio in psicoanalisi", probabilmente il suo scritto più importante degli anni Cinquanta.

I contributi includono molte delle migliori menti del mondo psicoanalitico lacaniano oggi a Parigi. I capitoli includono "Scomunica: Contesto e concetti" di Jacques-Alain Miller, "Il soggetto e l'altro I e II" di Colette Soler, "Alienazione e separazione I e II" di Eric Laurent, "Scienza e psicoanalisi" di Bruce Fink, "Il nome del padre" di Francois Regnault, "Il transfert come inganno" di Pierre-Gilles Gueguen, "La pulsione I e II" di Marie-Hele ne Brousse, "Il demontaggio della pulsione" di Maire Jaanus, "Lo sguardo come oggetto" di Antonio Quinet, "Lo sguardo fallico del paese delle meraviglie" di Richard Feldstein, "Il 'malocchio' della pittura: Jacques Lacan e Witold Gombrowicz sullo sguardo" di Hanjo Berressem, "L'arte e la posizione dell'analista" di Robert Samuels, "La relazione tra la voce e lo sguardo" di Ellie Ragland, "La lamella di David Lynch" di Slavoj Zizek, "La vera causa della ripetizione" di Bruce Fink, "Discorso introduttivo all'ospedale Sainte-Anne" di Jacques-Alain Miller e "La fine dell'analisi I e II" di Anne Dunand.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791421482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seminari di lettura I e II: Il ritorno di Lacan a Freud - Reading Seminars I and II: Lacan's Return...
In questa raccolta di saggi, il primo lavoro di...
Seminari di lettura I e II: Il ritorno di Lacan a Freud - Reading Seminars I and II: Lacan's Return to Freud
Seminario di lettura XI: I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi di Lacan: I seminari di...
Questo libro è il primo commento veramente...
Seminario di lettura XI: I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi di Lacan: I seminari di Parigi in inglese - Reading Seminar XI: Lacan's Four Fundamental Concepts of Psychoanalysis: The Paris Seminars in English
La perdita dell'innocenza - The Loss of Innocence
All'interno di un tessuto di speranza e tragedia, promesse e tradimenti, “La perdita dell'innocenza” introduce un...
La perdita dell'innocenza - The Loss of Innocence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)