Semi Queer: il mondo degli autisti di camion gay, trans e neri

Punteggio:   (4,2 su 5)

Semi Queer: il mondo degli autisti di camion gay, trans e neri (Anne Balay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della vita dei camionisti, in particolare di quelli appartenenti a gruppi emarginati come le donne, gli individui LGBTQ e i BIPOC. Attraverso interviste dettagliate e racconti personali, fa luce sulle lotte, l'intraprendenza e la resilienza di questi lavoratori, criticando al contempo il trattamento riservato loro dall'industria. Molti lettori hanno trovato la scrittura accattivante e l'argomento illuminante, mettendo in luce questioni spesso trascurate nelle discussioni sul lavoro e sull'identità.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accessibile che attira i lettori nella vita dei camionisti.
Fornisce preziose intuizioni sulle intersezioni tra genere, sessualità e lavoro.
Include potenti narrazioni personali e interviste di camionisti diversi.
Sensibilizza su questioni critiche come la mancanza di protezione sindacale e le molestie sul posto di lavoro nell'industria dei trasporti.
Rappresentazione empatica di voci ed esperienze emarginate in un settore tradizionalmente trascurato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore avrebbe potuto includere punti di vista più diversificati da parte delle organizzazioni che sostengono i camionisti emarginati.
Le critiche sono state rivolte all'autore per non aver verificato le affermazioni su alcune organizzazioni, il che ha portato a percepire delle imprecisioni.
Alcuni lettori hanno chiesto di concentrarsi maggiormente sui narratori e sulle loro storie piuttosto che sul contesto industriale più ampio.
L'autore assume una posizione critica nei confronti dell'industria del trasporto, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Semi Queer: Inside the World of Gay, Trans, and Black Truck Drivers

Contenuto del libro:

Il trasporto di merci a lungo raggio è legato a quasi tutte le industrie americane, ma in qualche modo gli autisti della classe operaia che stanno dietro ai grandi camion rimangono in gran parte nascosti alla vista del pubblico.

Le storie orali grintose, stimolanti e spesso devastanti di camionisti gay, transessuali e appartenenti a minoranze permettono alla pluripremiata autrice Anne Balay di gettare nuova luce sulla dura realtà della vita dei camionisti al volante. Autista di camion commerciali, Balay scopre che, per le persone abitualmente soggette a pregiudizi, odio e violenza nelle loro città e nel mercato del lavoro, il lavoro di camionista può offrire un'opportunità di sicurezza, un gradito isolamento e la possibilità di essere se stessi, anche se il lavoro a basso salario è irto di norme sempre più severe, sorveglianza costante, pericolo e sfruttamento.

Le narrazioni dei camionisti appartenenti a minoranze e queer sottolineano la lotta della classe operaia per guadagnarsi da vivere preservando la propria sicurezza, dignità e autostima. Attraverso le voci di autisti provenienti da comunità emarginate che trascorrono giornate di undici o quattordici ore a trasportare le merci americane in condizioni climatiche insidiose e attraverso passi di montagna, Semi Queer rivela le forti differenze tra le pratiche lavorative schiaccianti dell'industria del trasporto e la perseveranza dei suoi lavoratori più a rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469659039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi Queer: il mondo degli autisti di camion gay, trans e neri - Semi Queer: Inside the World of...
Il trasporto di merci a lungo raggio è legato a...
Semi Queer: il mondo degli autisti di camion gay, trans e neri - Semi Queer: Inside the World of Gay, Trans, and Black Truck Drivers
Armadi d'acciaio: Voci di operai siderurgici gay, lesbiche e transgender - Steel Closets: Voices of...
Anche se il movimento per i diritti degli...
Armadi d'acciaio: Voci di operai siderurgici gay, lesbiche e transgender - Steel Closets: Voices of Gay, Lesbian, and Transgender Steelworkers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)