Armadi d'acciaio: Voci di operai siderurgici gay, lesbiche e transgender

Punteggio:   (4,3 su 5)

Armadi d'acciaio: Voci di operai siderurgici gay, lesbiche e transgender (Anne Balay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Steel Closets è un'avvincente esplorazione delle esperienze degli operai siderurgici LGBTQ in America, che mette in luce le loro lotte, la loro resilienza e il contributo spesso trascurato degli operai siderurgici alla società. Il libro combina interviste approfondite e narrazioni personali, rendendolo un'opera significativa per la comprensione dell'intersezione tra lavoro e identità LGBTQ.

Vantaggi:

La narrazione è ben sviluppata e coinvolgente, le testimonianze di prima mano sono potenti, le vite degli operai siderurgici sono ben approfondite, la scrittura è eccellente e i temi della giustizia sociale e dell'inclusione sono rilevanti. Molti recensori l'hanno definito una lettura imperdibile per chi è interessato alle tematiche LGBTQ, ai diritti dei lavoratori e alle narrazioni della classe operaia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di una ricerca più approfondita e di una più chiara messa a fuoco della tesi. Sono stati espressi commenti sul fatto che l'autrice si sia concentrata sulle delusioni della sua carriera, che hanno sminuito l'argomento principale. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse un po' scarno di contenuti, nonostante fosse di grande impatto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steel Closets: Voices of Gay, Lesbian, and Transgender Steelworkers

Contenuto del libro:

Anche se il movimento per i diritti degli omosessuali sta celebrando importanti vittorie legali e sociali, gran parte della classe operaia americana è ancora al di fuori delle attuali narrazioni della liberazione gay.

In Steel Closets, Anne Balay si basa su interviste di storia orale a quaranta operai siderurgici gay, lesbiche e transgender, per lo più residenti nell'Indiana nordoccidentale, per dare voce a questa popolazione finora silenziosa e invisibile. L'autrice presenta storie potenti sulle intersezioni tra lavoro, classe, genere e identità sessuale nel pericoloso contesto industriale dell'acciaieria.

Le voci e le storie catturate da Balay - a volte allarmanti, eroiche, divertenti e devastanti - mettono in discussione la concezione contemporanea di cosa significhi essere queer e fanno luce sull'incredibile omofobia e sulla violenza che molti affrontano: quasi tutti i narratori di Balay rimangono nascosti sul lavoro e molti hanno subito molestie, violenze o stupri. Attraverso le potenti voci degli stessi operai siderurgici queer, Steel Closets fornisce una ricca visione di una parte poco studiata della popolazione LGBT, contribuendo a un crescente corpo di studi che mira a rivelare e analizzare una più ampia gamma di vita gay in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469627236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi Queer: il mondo degli autisti di camion gay, trans e neri - Semi Queer: Inside the World of...
Il trasporto di merci a lungo raggio è legato a...
Semi Queer: il mondo degli autisti di camion gay, trans e neri - Semi Queer: Inside the World of Gay, Trans, and Black Truck Drivers
Armadi d'acciaio: Voci di operai siderurgici gay, lesbiche e transgender - Steel Closets: Voices of...
Anche se il movimento per i diritti degli...
Armadi d'acciaio: Voci di operai siderurgici gay, lesbiche e transgender - Steel Closets: Voices of Gay, Lesbian, and Transgender Steelworkers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)