Semi di terrore: Il racconto di un testimone oculare del nuovo centro di Al-Qaeda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Semi di terrore: Il racconto di un testimone oculare del nuovo centro di Al-Qaeda (Maria Ressa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Maria Ressa, “I semi del terrore”, fornisce un'analisi completa e perspicace dell'ascesa dei gruppi terroristici nel Sud-est asiatico. Combina testimonianze di prima mano e ricerche approfondite per illustrare le complessità del terrorismo regionale e i suoi legami con reti globali come Al-Qaeda. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato la profondità e la rilevanza, altri hanno sollevato dubbi sull'accuratezza di alcuni collegamenti fatti e sulla necessità di aggiornare i contenuti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura coinvolgente e le intuizioni uniche di un giornalista con una vasta esperienza nel Sud-est asiatico. Offre una panoramica dettagliata delle reti terroristiche e dei fattori socio-politici che contribuiscono alla loro ascesa, rendendolo una risorsa preziosa sia per i professionisti che per i lettori generici interessati al terrorismo e alla sicurezza regionale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per le connessioni infondate e la mancanza di profondità nell'esplorazione storica dell'estremismo islamico nel Sud-est asiatico. Alcuni hanno affermato che il libro avrebbe potuto beneficiare di supporti visivi come fotografie e grafici per una maggiore chiarezza. Inoltre, pur essendo informativo, potrebbe risultare un po' datato data la natura in evoluzione del terrorismo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeds of Terror: An Eyewitness Account of Al-Qaeda's Newest Center

Contenuto del libro:

Per chiunque voglia comprendere la nuova generazione di pianificazione, leadership e tattiche di Al-Qaeda dopo l'11 settembre, c'è solo un posto da cui cominciare: Il Sud-Est asiatico. Infatti, paesi come le Filippine, l'Indonesia, la Thailandia e la Malesia sono stati nodi cruciali della rete di Al-Qaeda fin da molto prima degli attacchi al Pentagono e al World Trade Center, ma quando gli alleati hanno conquistato l'Afghanistan, i nuovi campi del Sud-Est asiatico sono diventati i luoghi di addestramento chiave per il futuro. È nelle roccaforti musulmane delle Filippine e dell'Indonesia che si trova la prossima generazione di Al-Qaeda. In quest'opera potente e illuminante, Maria Ressa getta la luce più chiara su questo affascinante ma poco conosciuto "Quartier Generale del terrorismo".

Ogni grande attacco di Al-Qaeda dal 1993 ha avuto un collegamento con le Filippine e Maria Ressa, principale reporter investigativo della CNN per l'Asia e filippino-americana che vive nella regione dal 1986, ha raccontato una storia dopo l'altra. Dai primi tentativi falliti di assassinare Papa Giovanni Paolo II e Bill Clinton alla pianificazione degli attentati dell'11 settembre e delle "48 ore di terrore", in cui undici jet di linea americani sarebbero stati fatti esplodere sul Pacifico, Maria Ressa ha intervistato i terroristi, i loro vicini e le loro famiglie, e gli investigatori di sei diversi Paesi che li hanno rintracciati. Dopo l'attentato di Bali, il peggior attacco di Al-Qaeda dopo l'11 settembre, che ha provocato più di duecento morti, Ressa ha fatto importanti rivelazioni su come è stato pianificato, sul motivo per cui si trattava di un piano B sostitutivo di un piano ancora più ambizioso che aveva come obiettivo Singapore e sul motivo per cui l'attentatore suicida reclutato per consegnare l'esplosivo ha quasi fatto crollare l'intero piano quando ha ammesso di saper guidare a malapena un'auto.

Soprattutto, Ressa ha visto come le tattiche di Al-Qaeda stiano cambiando sotto la pressione della guerra al terrorismo. Invece di dipendere dal proprio nucleo di membri (stimato in tre o quattromila al suo apice), la rete si sta ora inserendo nei conflitti locali, cooptando i movimenti indipendentisti musulmani ovunque si trovino e aiutando i "rivoluzionari" locali a finanziare, pianificare ed eseguire sinistri attacchi contro i loro vicini e l'Occidente.

Se la storia insegna qualcosa, Al-Qaeda rivede i suoi piani più e più volte finché non riescono ad avere successo - e molti di questi piani sono già stati scoperti e vengono qui rivelati, grazie ai documenti investigativi riservati scoperti da Ressa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451636345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi di terrore: Il racconto di un testimone oculare del nuovo centro di Al-Qaeda - Seeds of Terror:...
Per chiunque voglia comprendere la nuova...
Semi di terrore: Il racconto di un testimone oculare del nuovo centro di Al-Qaeda - Seeds of Terror: An Eyewitness Account of Al-Qaeda's Newest Center
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The...
Introduzione di Amal Clooney Dalla vincitrice...
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The Fight for Our Future
Come opporsi a un dittatore - Il libro della settimana di Radio 4 - How to Stand Up to a Dictator -...
Cosa sacrificherete per la verità?Maria Ressa ha...
Come opporsi a un dittatore - Il libro della settimana di Radio 4 - How to Stand Up to a Dictator - Radio 4 Book of the Week
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The...
Dalla vincitrice del Premio Nobel per la Pace...
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The Fight for Our Future
Come opporsi a un dittatore - How to Stand Up to a Dictator
*CARATTERISTICHE RADIO 4 INIZIO DELLA SETTIMANA e LIBRO GUARDIANA DELL'ANNO*VINCITORE DEL PREMIO NOBEL...
Come opporsi a un dittatore - How to Stand Up to a Dictator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)