Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro (Maria Ressa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Maria Ressa è una potente esplorazione dei pericoli posti dai social media nel minare la democrazia e diffondere la disinformazione. Unisce la narrazione personale a una critica più ampia del panorama socio-politico, offrendo una stimolante chiamata all'azione per la responsabilità dei funzionari governativi e delle aziende tecnologiche.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per l'analisi acuta, la profondità emotiva e lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori lodano il coraggio di Ressa e la sua capacità di attirare l'attenzione sulle questioni urgenti della disinformazione, dell'impatto dei social media sulla democrazia e del bisogno di responsabilità. Molti lo ritengono un libro avvincente e imperdibile, in sintonia con gli eventi globali attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autrice dedichi troppo tempo all'affermazione della sua integrità giornalistica, il che distoglie da discussioni più profonde sul ruolo delle principali piattaforme tecnologiche come Facebook. Altri hanno espresso il desiderio di avere un contesto più personale sulla vita di Ressa e hanno sottolineato che il libro manca di nuove prospettive su questioni già note.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Stand Up to a Dictator: The Fight for Our Future

Contenuto del libro:

Introduzione di Amal Clooney

Dalla vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2021, un libro di memorie appassionato e stimolante su una carriera passata a chiedere conto al potere.

Maria Ressa è una delle più rinomate giornaliste internazionali del nostro tempo. Per decenni ha sfidato la corruzione e il malaffare nel suo Paese natale, le Filippine, nel suo difficile percorso da Stato autoritario a democrazia. Come reporter della CNN, ha trasformato la copertura delle notizie nella sua regione, cosa che l'ha portata nel 2012 a creare una nuova e innovativa organizzazione di notizie online, Rappler. Sfruttando il potere emergente dei social media, Rappler ha raccolto in crowdsourcing le notizie dell'ultima ora, ha trovato fonti e suggerimenti fondamentali, ha promosso un'azione collettiva per il cambiamento climatico e ha contribuito ad aumentare la conoscenza e la partecipazione degli elettori alle elezioni.

Ma al quinto anno di vita, Rappler era passato dall'essere lodato per le sue idee all'essere preso di mira dal nuovo governo filippino, rendendo Ressa un nemico dell'uomo più potente del suo Paese: Il presidente Duterte. Tuttavia, la giornalista non si è data per vinta e ha seguito le reti di disinformazione del governo che diffondevano menzogne ai suoi stessi cittadini, condite di rabbia e odio. Braccata dallo Stato e dai suoi alleati che hanno usato il sistema legale per metterla a tacere, accusata di numerosi crimini e di cyberbullismo, per il quale è stata riconosciuta colpevole, Ressa rischia anni di carcere e migliaia di multe.

C'è un altro avversario contro cui Ressa sta combattendo. La storia di come l'avanzata dell'autoritarismo, nelle Filippine e nel resto del mondo, sia stata favorita e sostenuta dalle società di social media. Ressa espone come queste abbiano permesso alle loro piattaforme di diffondere un virus di menzogne che infetta ognuno di noi, mettendoci l'uno contro l'altro, accendendo, anzi creando, le nostre paure, la nostra rabbia e il nostro odio, e come questo abbia accelerato l'ascesa di autoritari e dittatori in tutto il mondo. L'autrice traccia una rete di disinformazione - un'atroce rete di cause ed effetti - che ha attraversato il mondo: dalle guerre per la droga di Duterte al Campidoglio americano; dalla Brexit britannica alla guerra informatica russa e cinese; da Facebook e Silicon Valley ai nostri clic e voti.

La democrazia è fragile. Come opporsi a un dittatore" è un grido urgente affinché i lettori occidentali riconoscano e comprendano i pericoli per le nostre libertà prima che sia troppo tardi. È un libro per tutti coloro che potrebbero dare per scontata la democrazia, scritto da qualcuno che non l'ha mai fatto. Raccontando la sua storia drammatica, turbolenta e coraggiosa, Ressa costringe i lettori a porsi la stessa domanda che lei e i suoi colleghi si pongono ogni giorno: Cosa siete disposti a sacrificare per la verità?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063257511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi di terrore: Il racconto di un testimone oculare del nuovo centro di Al-Qaeda - Seeds of Terror:...
Per chiunque voglia comprendere la nuova...
Semi di terrore: Il racconto di un testimone oculare del nuovo centro di Al-Qaeda - Seeds of Terror: An Eyewitness Account of Al-Qaeda's Newest Center
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The...
Introduzione di Amal Clooney Dalla vincitrice...
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The Fight for Our Future
Come opporsi a un dittatore - Il libro della settimana di Radio 4 - How to Stand Up to a Dictator -...
Cosa sacrificherete per la verità?Maria Ressa ha...
Come opporsi a un dittatore - Il libro della settimana di Radio 4 - How to Stand Up to a Dictator - Radio 4 Book of the Week
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The...
Dalla vincitrice del Premio Nobel per la Pace...
Come opporsi a un dittatore: La lotta per il nostro futuro - How to Stand Up to a Dictator: The Fight for Our Future
Come opporsi a un dittatore - How to Stand Up to a Dictator
*CARATTERISTICHE RADIO 4 INIZIO DELLA SETTIMANA e LIBRO GUARDIANA DELL'ANNO*VINCITORE DEL PREMIO NOBEL...
Come opporsi a un dittatore - How to Stand Up to a Dictator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)