Semi buoni: Memorie sul cibo degli indiani Menominee

Punteggio:   (4,8 su 5)

Semi buoni: Memorie sul cibo degli indiani Menominee (Pecore Weso Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Buoni semi: A Menominee Indian Food Memoir di Thomas Pecore Weso combina storie personali, storia e ricette della vita dell'autore nella riserva Menominee. Il libro esplora il significato culturale del cibo nella famiglia e nella comunità dell'autore, offrendo allo stesso tempo una visione delle tradizioni e delle pratiche indigene.

Vantaggi:

Il libro presenta un ricco arazzo di storie intrecciate con il contesto storico e il significato culturale. I lettori apprezzano le reminiscenze personali, l'approfondimento delle tradizioni Menominee e l'inclusione di diverse ricette. Molti trovano che la scrittura sia sentita e rispettosa, e che fornisca un legame profondo con le esperienze familiari dell'autore e con il paesaggio culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che specifiche pratiche culturali e sfumature storiche non siano spiegate in modo esauriente, il che potrebbe portare a una lacuna nell'apprendimento per coloro che non hanno familiarità con la cultura Menominee. Inoltre, le ricette fornite sono meno numerose del previsto e alcuni critici auspicano una raccolta più ampia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Seeds: A Menominee Indian Food Memoir

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie sul cibo, che prende il nome dal riso manoomin o selvatico che dà anche il nome alla tribù dei Menominee, il membro della tribù Thomas Pecore Weso accompagna i lettori in un viaggio da cuoco attraverso i boschi del nord del Wisconsin. Egli collega ogni cibo - castoro, trota, mora, riso selvatico, zucchero d'acero, pernice - a personaggi illustri che gli hanno insegnato i valori indigeni. I cuochi impareranno dalle sue ricette autentiche. Gli storici dilettanti e professionisti apprezzeranno i racconti di prima mano sulla vita nella riserva durante la metà del XX secolo, quando molti anziani, che parlavano correntemente la lingua algonchina, praticavano le vecchie usanze.

Il nonno di Weso, Moon, era considerato un uomo di medicina e le sue preghiere mattutine erano alla base di tutti i pasti della giornata. La nonna di Weso, Jennie, “accendeva il fuoco” ogni mattina in una stufa a legna e preparava enormi colazioni a base di selvaggina, pesce e torte di frutta. Quando Weso crebbe, gli zii gli insegnarono a cacciare orsi, cervi, scoiattoli, procioni e persino puzzole per la dispensa quotidiana. Ricorda i cibi serviti alla fiera Menominee e l'eccitazione dello “sugar bush”, i raduni dello zucchero d'acero che comprendevano danze e duro lavoro.

Weso racconta con umorismo la sua storia di ragazzo che impara a crescere in una terra di inverni gelidi e paludi estive. Con la sua rara prospettiva di antropologo e artista nativo, Weso racconta una storia personale toccante in questo libro unico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870207716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi buoni: Memorie sul cibo degli indiani Menominee - Good Seeds: A Menominee Indian Food...
In questo libro di memorie sul cibo, che prende il...
Semi buoni: Memorie sul cibo degli indiani Menominee - Good Seeds: A Menominee Indian Food Memoir
Cibo di sopravvivenza: Storie di boschi del Nord di un cuoco Menominee - Survival Food: North Woods...
Un libro di memorie sul cibo dei nativi intimo e...
Cibo di sopravvivenza: Storie di boschi del Nord di un cuoco Menominee - Survival Food: North Woods Stories by a Menominee Cook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)