Selvaggi per natura: Gli animali del Nord America affrontano la colonizzazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Selvaggi per natura: Gli animali del Nord America affrontano la colonizzazione (L. Smalley Andrea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complesse interazioni tra le società umane e le risorse animali nell'America coloniale, sottolineando il ruolo degli animali negli eventi storici e nei quadri giuridici. Presenta vari casi di studio sullo sfruttamento di risorse animali come castori, cervi e bisonti, e discute il cambiamento degli atteggiamenti e delle pratiche verso la fauna selvatica dalle origini inglesi.

Vantaggi:

Fornisce casi di studio dettagliati sullo sfruttamento degli animali
illustra la complessità delle interazioni uomo-animale
ricco contesto storico
evidenzia gli aspetti ambientali e l'evoluzione del quadro giuridico
coinvolgente per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Potrebbe non essere convincente nell'affermare che gli animali abbiano un'agenzia; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomentazione poco approfondita riguardo alla partecipazione degli animali alla storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild by Nature: North American Animals Confront Colonization

Contenuto del libro:

Dall'arrivo degli europei nel Nuovo Mondo fino alla chiusura della frontiera, i benefici dell'abbondanza di animali selvatici - dai castori ai lupi, dai pesci ai cervi e ai bisonti - sono stati un tema ricorrente nei discorsi dei colonizzatori. Esploratori, viaggiatori, topografi, naturalisti e altri promotori pubblicizzavano abitualmente la ricchezza dell'ambiente faunistico americano e speculavano sui modi in cui gli animali potevano essere messi al servizio dei loro progetti coloniali. In pratica, però, gli animali americani si dimostrarono molto meno malleabili ai progetti dei colonizzatori. I loro comportamenti vincolavano la visione coloniale inglese di un paesaggio americano reinventato e razionalizzato.

In Wild by Nature, Andrea L. Smalley sostiene che gli incessanti sforzi delle autorità angloamericane per convertire le bestie indigene in creature colonizzate produssero spesso risultati inquietanti che minacciavano il controllo dei colonizzatori sulla terra e sulla gente. Gli animali selvatici non sono stati semplicemente oggetto di mercificazione, raccolta e sterminio, ma sono stati soggetti attivi della storia coloniale, alterandone l'esito in modi imprevisti. Queste creature sono diventate attori legali - soggetti di statuti, questioni in cause giudiziarie e parti di trattati - in un processo di colonizzazione lungo secoli che si è ripetuto in successive frontiere di animali selvatici.

Seguendo una scia di incontri uomo-animale dal Chesapeake del XVII secolo alle pianure meridionali dell'epoca della Guerra Civile, Smalley mostra come le bestie selvatiche e i loro inseguitori umani abbiano ripetutamente oltrepassato le linee tracciate dai legislatori per delimitare la sovranità e il controllo coloniale, confondendo i tentativi di racchiudere sia le persone che gli animali all'interno di una cornice legale. L'autrice esplora anche il modo in cui, per possedere la terra, i colonizzatori dovettero trovare nuovi modi per contenere gli animali senza distruggere la natura selvaggia che li rendeva preziosi per le società dei coloni inglesi. Offrendo nuove prospettive sulla storia coloniale, legale, ambientale e dei nativi americani, Wild by Nature rielabora le storie familiari della prima America come storie di animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421422350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selvaggi per natura: Gli animali del Nord America affrontano la colonizzazione - Wild by Nature:...
Dall'arrivo degli europei nel Nuovo Mondo fino...
Selvaggi per natura: Gli animali del Nord America affrontano la colonizzazione - Wild by Nature: North American Animals Confront Colonization
Il mercato degli uccelli: Caccia commerciale, conservazione e origini del consumismo della fauna...
Uno sguardo affascinante su come il mercato...
Il mercato degli uccelli: Caccia commerciale, conservazione e origini del consumismo della fauna selvatica, 1850-1920 - The Market in Birds: Commercial Hunting, Conservation, and the Origins of Wildlife Consumerism, 1850-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)