Sei vittorie: Nord Africa, Malta e la guerra dei convogli nel Mediterraneo, novembre 1941-marzo 1942

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sei vittorie: Nord Africa, Malta e la guerra dei convogli nel Mediterraneo, novembre 1941-marzo 1942 (P. O'Hara Vincent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Vince O'Hara sulla guerra navale nel Mediterraneo ne sottolineano la prospettiva completa ed equilibrata, incentrata sul contributo delle forze navali italiane. I lettori hanno apprezzato la ricerca meticolosa, l'analisi approfondita e lo sforzo di presentare un resoconto imparziale delle battaglie navali e dei convogli durante la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro sia asciutto ed eccessivamente dettagliato, con uno stile narrativo che può risultare monotono. Alcuni critici contestano la rappresentazione dei successi italiani, suggerendo che essa sottovaluta la narrazione complessiva delle vittorie alleate.

Vantaggi:

Completo e ben studiato
fornisce una visione equilibrata dal punto di vista italiano
descrizioni dettagliate delle battaglie navali e delle tattiche
approfondimenti correttivi delle narrazioni storiche
grafici e dati statistici meticolosi
aggiunge informazioni preziose precedentemente trascurate dagli storici.

Svantaggi:

Può essere asciutto e ripetitivo
alcuni trovano il livello di dettaglio eccessivo
preoccupazioni sulla rappresentazione delle vittorie italiane
percepito come un po' monotono nel formato dell'audiolibro
alcuni critici contestano la narrazione dei successi italiani nel contesto della storia generale della Seconda guerra mondiale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Victories: North Africa, Malta, and the Mediterranean Convoy War, November 1941-March 1942

Contenuto del libro:

Six Victories esamina una delle campagne navali più interessanti e istruttive della Seconda Guerra Mondiale: la guerra al traffico nel Mediterraneo durante l'autunno e l'inverno 1941-42. Si tratta di un racconto cautelativo di come si esercitava il potere marittimo e di come questo sia cambiato di 180 gradi da un giorno all'altro. Basato su fonti d'archivio britanniche e italiane, il libro sottolinea il contesto strategico, il ruolo dell'intelligence e la logistica della campagna.

Nell'ottobre 1941 l'Ammiragliato britannico basò a Malta una forza d'attacco di superficie per attaccare le rotte marittime dell'Asse tra l'Italia e l'Africa. Aiutata dall'intelligence Ultra, dai sottomarini e dai bombardieri basati a Malta, questa forza dominò il Mediterraneo centrale. Dalla fine di ottobre alla metà di dicembre 1941, meno di un terzo dei rifornimenti spediti dai porti italiani arrivò in Libia. La carenza di munizioni e di carburante costrinse infine l'Afrika Korps a ritirarsi di quattrocento miglia. Poi, nel giro di trenta ore, tutto cambiò. Innanzitutto, le forze navali italiane ruppero il blocco combattendo attraverso un importante convoglio che arrivò in tempo per bloccare l'avanzata britannica; poi, la forza d'assalto si infilò in un campo minato steso dagli incrociatori italiani; infine, con un audace attacco, i commando italiani paralizzarono le corazzate della Mediterranean Fleet in porto. Il cambiamento di fortuna fu immediato e drammatico.

Six Victories apre una nuova strada nella storiografia della Seconda guerra mondiale. Una storia avvincente, che riporta lezioni rilevanti anche oggi e che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti coloro che praticano l'arte del potere in mare e per coloro che vogliono comprendere i fattori intricati e interconnessi che sono alla base del successo militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682479490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta della Royal Navy e altri incontri poco conosciuti della guerra in mare - The Royal...
The Royal Navy's Revenge and other Episodes of the...
La vendetta della Royal Navy e altri incontri poco conosciuti della guerra in mare - The Royal Navy's Revenge and Other Little-Known Encounters of the War at Sea
In Passage Perilous: Malta e le battaglie dei convogli del giugno 1942 - In Passage Perilous: Malta...
A metà del 1942 gli Alleati stavano perdendo la...
In Passage Perilous: Malta e le battaglie dei convogli del giugno 1942 - In Passage Perilous: Malta and the Convoy Battles of June 1942
Combattere nel buio - Combattimento navale notturno, 1904 1945 - Fighting in the Dark - Naval Combat...
Il primo libro che descrive il famigerato...
Combattere nel buio - Combattimento navale notturno, 1904 1945 - Fighting in the Dark - Naval Combat at Night, 1904 1945
Sei vittorie: Nord Africa, Malta e la guerra dei convogli nel Mediterraneo, novembre 1941-marzo 1942...
Six Victories esamina una delle campagne navali...
Sei vittorie: Nord Africa, Malta e la guerra dei convogli nel Mediterraneo, novembre 1941-marzo 1942 - Six Victories: North Africa, Malta, and the Mediterranean Convoy War, November 1941-March 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)