In Passage Perilous: Malta e le battaglie dei convogli del giugno 1942

Punteggio:   (4,3 su 5)

In Passage Perilous: Malta e le battaglie dei convogli del giugno 1942 (P. O'Hara Vincent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In Passage Perilous” di Vincent O'Hara fornisce un esame dettagliato e critico delle battaglie tra convogli nel giugno 1942 per rifornire Malta durante la Seconda Guerra Mondiale. Sfida le narrazioni tradizionali sottolineando i fallimenti della Marina britannica ed evidenziando l'efficacia della Marina italiana. Basandosi su ricerche approfondite, O'Hara presenta un'analisi ricca di sfumature che è particolarmente interessante per gli appassionati di storia navale, anche se potrebbe sopraffare i lettori generici con la sua profondità di dettagli.

Vantaggi:

Ricerca e analisi completa delle battaglie del convoglio di Malta del giugno 1942.

Svantaggi:

Offre una prospettiva unica che critica la strategia navale britannica ed evidenzia efficacemente le prestazioni della Marina italiana.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Passage Perilous: Malta and the Convoy Battles of June 1942

Contenuto del libro:

A metà del 1942 gli Alleati stavano perdendo la guerra del Mediterraneo: Malta era isolata e la sua popolazione civile rischiava di morire di fame. Nel giugno 1942 la Royal Navy britannica compì uno sforzo straordinario per rompere la morsa dell'Asse.

Gli inglesi inviarono convogli armati da Gibilterra e dall'Egitto verso Malta. In una complessa battaglia durata più di una settimana, le forze italiane e tedesche sconfissero l'Operazione Vigorous, il più grande sforzo orientale, e devastarono il convoglio occidentale, l'Operazione Harpoon, in una serie di attacchi aerei, sottomarini e di superficie che culminarono nella battaglia di Pantelleria. Solo due delle diciassette navi mercantili partite per Malta raggiunsero la loro destinazione.

In Passage Perilous presenta una descrizione dettagliata delle operazioni e valuta l'impatto effettivo di Malta sulla lotta per negare i rifornimenti all'esercito di Rommel in Nord Africa. La discussione degli aspetti operativi della battaglia evidenzia le complesse relazioni tra il potere aereo e navale e l'influenza della geografia sulle operazioni litoranee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253006035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta della Royal Navy e altri incontri poco conosciuti della guerra in mare - The Royal...
The Royal Navy's Revenge and other Episodes of the...
La vendetta della Royal Navy e altri incontri poco conosciuti della guerra in mare - The Royal Navy's Revenge and Other Little-Known Encounters of the War at Sea
In Passage Perilous: Malta e le battaglie dei convogli del giugno 1942 - In Passage Perilous: Malta...
A metà del 1942 gli Alleati stavano perdendo la...
In Passage Perilous: Malta e le battaglie dei convogli del giugno 1942 - In Passage Perilous: Malta and the Convoy Battles of June 1942
Combattere nel buio - Combattimento navale notturno, 1904 1945 - Fighting in the Dark - Naval Combat...
Il primo libro che descrive il famigerato...
Combattere nel buio - Combattimento navale notturno, 1904 1945 - Fighting in the Dark - Naval Combat at Night, 1904 1945
Sei vittorie: Nord Africa, Malta e la guerra dei convogli nel Mediterraneo, novembre 1941-marzo 1942...
Six Victories esamina una delle campagne navali...
Sei vittorie: Nord Africa, Malta e la guerra dei convogli nel Mediterraneo, novembre 1941-marzo 1942 - Six Victories: North Africa, Malta, and the Mediterranean Convoy War, November 1941-March 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)