Sei pilastri: Introduzioni alle opere di Sri Aurobindo

Sei pilastri: Introduzioni alle opere di Sri Aurobindo (Robert McDermott)

Titolo originale:

Six Pillars: Introductions to the Works of Sri Aurobindo

Contenuto del libro:

Sri Aurobindo (1872-1950) è stato una delle grandi figure del XX secolo in India. Nel corso della sua vita, ha contribuito alla lotta per la libertà dell'India ed è diventato uno dei principali yogi, filosofi e poeti del suo tempo e della sua cultura. Nel suo insegnamento, Sri Aurobindo andò ben oltre la filosofia e la religione orientale, sintetizzandola con le tradizioni occidentali, trascorrendo persino due anni della sua giovinezza nel convento di Loreto a Darjeeling, nel Bengala occidentale.

Nel 1879, Aurobindo e i suoi due fratelli maggiori furono portati a Manchester, in Inghilterra, per ricevere un'educazione europea e affidati alle cure del reverendo Drewett, un ecclesiastico anglicano, e di sua moglie. Nel 1884, Aurobindo entrò nella St. Paul's School, dove imparò il greco e il latino e trascorse tre anni a studiare letteratura, in particolare la poesia inglese.

Nel 1910, Sri Aurobindo si concentrò interamente sulla spiritualità e si stabilì a Pondicherry, in India, dove insegnò, scrisse e pubblicò le sue opere più importanti. La sua visione spirituale si estendeva oltre il perfezionamento e la trasformazione dell'individuo per includere l'evoluzione e la trasformazione della società umana. Secondo il suo insegnamento, la vera soluzione ai problemi dell'umanità deriva da una trasformazione radicale della vita umana in una forma di esistenza divina.

"L'unico scopo del mio) yoga è un autosviluppo interiore grazie al quale ognuno che lo segue può col tempo scoprire l'Unico Sé in tutti ed evolvere una coscienza superiore a quella mentale, una coscienza spirituale e sovramentale che trasformerà e divinizzerà la natura umana." -- Sri Aurobindo

Per tutti coloro che sono interessati alla visione filosofica e spirituale del grande pensatore indiano Sri Aurobindo, il rivoluzionario diventato yogi, questa eccezionale raccolta di introduzioni magistrali, pubblicata per la prima volta nel 1974, offre riflessioni e interpretazioni originali delle sei opere principali di Sri Aurobindo, tutte scritte da illustri studiosi di religione e filosofia piuttosto che da devoti. Da tempo fuori catalogo e difficilmente reperibile, Six Pillars è di nuovo disponibile per i lettori contemporanei.

Indice:

⬤  John Collins:

" Savitri: espressione poetica dell'esperienza spirituale".

⬤  Thomas Berry:

"I fondamenti della cultura indiana: il suo significato contemporaneo".

⬤  Thomas J. Hopkins:

"La visione del Purushottama nei saggi sulla Gita".

⬤  J. Bruce Long:

"Un nuovo yoga per una nuova era: Introduzione critica alla Sintesi dello Yoga".

⬤  Eugene Fontinell:

"Un approccio pragmatico al ciclo umano".

⬤  Robert McDermott:

"La vita divina: La filosofia dell'evoluzione e della trasformazione di Sri Aurobindo".

Introduzioni alle opere principali di Sri Aurobindo" offre ai lettori un portale sul pensiero di una delle più grandi figure indiane del secolo scorso.

: I lettori interessati alla vita, alla poesia, al pensiero filosofico o alla pratica spirituale di Sri Aurobindo possono ora trovare molte risorse che li aiutano ad approfondire la conoscenza di questa figura imponente dell'India del XX secolo, una della grande triade composta da Rabindranath Tagore, Mahatma Gandhi e Sri Aurobindo. Data la grande quantità di letteratura oggi esistente, per confrontarsi con le opere e la visione di Sri Aurobindo può essere necessaria una vita intera. La domanda sarà sempre: da dove cominciare per scoprire la misura di quest'uomo? Come iniziare a comprendere qualcosa del grande arco di vita e di spirito vissuto da questo straordinario veggente, pensatore, poeta e mistico?

Questi saggi sul significato delle sei opere principali di Sri Aurobindo costituiscono un eccellente punto di partenza per ripercorrere la sua visione spirituale. Ci aiutano in molti modi a comprendere ciò che egli vedeva con tanta forza e convinzione: come l'evoluzione storica del cosmo, della vita e della storia formino una grande sintesi e un insieme sinfonico.

Aurobindo, il rivoluzionario diventato yogi, era un enigma per i suoi contemporanei e lo è rimasto per le generazioni successive. Probabilmente questo è vero ancora oggi. Ma gli enigmi vanno risolti. Questi saggi possono aiutare a farlo. Dissolvono alcuni degli enigmi che circondano Sri Aurobindo, anche se non rispondono a tutte le nostre domande. Forniscono molti spunti di riflessione e di ulteriore discussione e ci invitano ad approfondire la conoscenza di una delle grandi menti dell'India moderna, il cui messaggio spirituale ispiratore può trasformare la vita di una persona e contribuire a cambiare il mondo." -- Ursula King (dalla prefazione)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584200925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia americana e Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead...
"Pochi pensatori esterni agli Stati Uniti hanno...
La filosofia americana e Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Il femminismo - American Philosophy and Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Feminism
Jone$town
Ogni abitante di Jonestown ha un segreto. Matt Lowell ne ha diversi. Cosa è successo davvero a suo fratello TJ nella fattoria dei nonni? Perché sua sorella ha smesso di...
Jone$town
Sei pilastri: Introduzioni alle opere di Sri Aurobindo - Six Pillars: Introductions to the Works of...
Sri Aurobindo (1872-1950) è stato una delle grandi...
Sei pilastri: Introduzioni alle opere di Sri Aurobindo - Six Pillars: Introductions to the Works of Sri Aurobindo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)