La filosofia americana e Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Il femminismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La filosofia americana e Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Il femminismo (Robert McDermott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Philosophy and Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Feminism

Contenuto del libro:

"Pochi pensatori esterni agli Stati Uniti hanno toccato la cultura americana in tanti modi come Rudolf Steiner. L'agricoltura, l'educazione, la spiritualità e la medicina - o più precisamente, le pratiche alternative in questi campi - portano tutti chiari segni della sua influenza, per chi ha occhi per vedere.

Tuttavia, proprio l'ampiezza dell'impatto di Steiner lo ha reso forse più difficile, e non più facile, da notare per gli osservatori della cultura americana. I termini educazione Waldorf e agricoltura biodinamica sono più conosciuti di Rudolf Steiner stesso o dell'antroposofia. Le iniziative antroposofiche sono comunemente intese in relazione a iniziative parallele con radici spirituali diverse, piuttosto che in relazione al ricco tessuto della visione del mondo di Steiner.

Gli americani di solito immaginano l'agricoltura biodinamica come una forma più intensa di agricoltura biologica e le scuole Waldorf come "come le scuole Montessori, solo più simili".

Quando descrivo il movimento Camphill, la maggior parte degli interlocutori risponde con "È come il movimento L'arche? "E migliaia di acquirenti delle cooperative alimentari e dei supermercati Whole Foods acquistano lozioni per la pelle Weleda, creme per i pannolini o rimedi omeopatici con scarso senso di connessione con la visione di Steiner dello spirito attivo nel mondo". -American Philosophy and Rudolf Steiner aspira a migliorare il profilo di Steiner scavando in un solo campo di indagine: la filosofia.

Prima di essere conosciuto al mondo come trasmettitore di saggezza chiaroveggente, Steiner era un filosofo accademico, editore degli scritti scientifici di Goethe e autore di un'opera fondamentale per la filosofia, La filosofia della libertà: The Basis for a Modern Worldview, pubblicato nel 1894. Quel libro esprimeva in termini filosofici molte delle idee che sarebbero poi emerse come parte integrante della scienza spirituale dell'antroposofia. Sebbene gli autori coprano un'ampia gamma di argomenti, la maggior parte condivide un tono elegiaco.

Essi vedono un grande potenziale di dialogo tra Rudolf Steiner e i grandi filosofi americani del XIX e dell'inizio del XX secolo. La filosofia americana ha forse preso una strada sbagliata a metà del XX secolo, quando il pragmatismo ha ceduto il passo a una tradizione di filosofia analitica che rifugge dalla metafisica come intrinsecamente priva di significato e si concentra sulla coerenza o incoerenza delle strutture linguistiche. Ciononostante, esistono molti nuovi siti di dialogo potenziale tra Steiner e la filosofia americana.

Cinque degli articoli contenuti in questo volume sono stati scritti nell'ambito di un seminario su Rudolf Steiner e il pensiero americano, come parte di un progetto per il rinnovamento della filosofia, della scienza e dell'educazione promosso da Laurance S. Rockefeller.

Alcuni dei contributi sono stati originariamente pubblicati su ReVision: A Journal of Consciousness and Transformation (primavera ed estate 1991).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584201373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia americana e Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead...
"Pochi pensatori esterni agli Stati Uniti hanno...
La filosofia americana e Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Il femminismo - American Philosophy and Rudolf Steiner: Emerson - Thoreau - Peirce - Jamesroyce - Dewey - Whitehead - Feminism
Jone$town
Ogni abitante di Jonestown ha un segreto. Matt Lowell ne ha diversi. Cosa è successo davvero a suo fratello TJ nella fattoria dei nonni? Perché sua sorella ha smesso di...
Jone$town
Sei pilastri: Introduzioni alle opere di Sri Aurobindo - Six Pillars: Introductions to the Works of...
Sri Aurobindo (1872-1950) è stato una delle grandi...
Sei pilastri: Introduzioni alle opere di Sri Aurobindo - Six Pillars: Introductions to the Works of Sri Aurobindo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)