Sei pagato quanto vali: E altri miti dell'economia moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sei pagato quanto vali: E altri miti dell'economia moderna (Jake Rosenfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione coinvolgente e ben scritta delle complessità che circondano i compensi dei lavoratori, esaminando le questioni storiche, culturali e contemporanee legate alle disparità retributive, con particolare attenzione al divario salariale tra amministratori delegati e lavoratori. Presenta un argomento convincente per un'economia più equa e fa luce sulle implicazioni morali dei salari.

Vantaggi:

Contenuto interessante e provocatorio
ben scritto e informativo
spiegazioni facili da seguire ma sofisticate
coinvolgente e perspicace
esaustivamente corredato di note a piè di pagina con un'argomentazione persuasiva a favore dell'equità nell'economia.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You're Paid What You're Worth: And Other Myths of the Modern Economy

Contenuto del libro:

Un libro che sfata i miti mette in discussione l'idea che siamo pagati secondo criteri oggettivi e pone il potere e il conflitto sociale al centro dell'analisi economica.

La retribuzione dipende dalla produttività e dall'occupazione. Se guadagnate all'incirca quanto prendono gli altri nel vostro lavoro, con un livello preciso determinato dalle vostre prestazioni, allora siete pagati al valore di mercato. E chi può mettere in discussione qualcosa di così oggettivo e impersonale come il mercato? Questo, almeno, è ciò che molti di noi tendono a pensare. Ma secondo Jake Rosenfeld, dobbiamo ripensarci.

Le prestazioni lavorative e le caratteristiche professionali hanno un ruolo nel determinare la retribuzione, ma anche i giudizi sulla produttività e sul valore sono altamente soggettivi. Cosa rende un avvocato più prezioso di un insegnante? Come si misura il rendimento di un agente di polizia, di un professore o di un giornalista? Perché, negli ultimi decenni, gli amministratori delegati sono diventati improvvisamente centinaia di volte più preziosi dei loro dipendenti? Le risposte non si trovano in criteri oggettivi, ma in battaglie di interessi e ideali. In questa competizione sono fondamentali quattro dinamiche: il potere, l'inerzia, il mimetismo e le richieste di equità. Le lotte di potere legittimano la retribuzione di determinati lavori e l'inerzia organizzativa fa sì che tale retribuzione sembri naturale. Il mimetismo incoraggia i datori di lavoro a fare ciò che fanno i colleghi. E i lavoratori sono alla ricerca di pratiche che sembrano ingiuste. Rosenfeld ci mostra come queste dinamiche si svolgono nel mondo reale, basandosi su dati economici all'avanguardia, su indagini originali e su un occhio giornalistico per storie avvincenti e dettagli rivelatori.

In un'epoca in cui i sindacati e il potere di contrattazione sono in calo e la disuguaglianza è in aumento, You're Paid What You're Worth è una risorsa cruciale per comprendere la più elementare delle questioni sociali: Chi riceve cosa e perché?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674916593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei pagato quanto vali: E altri miti dell'economia moderna - You're Paid What You're Worth: And...
Un libro che sfata i miti mette in discussione...
Sei pagato quanto vali: E altri miti dell'economia moderna - You're Paid What You're Worth: And Other Myths of the Modern Economy
Sei pagato quanto vali: E altri miti dell'economia moderna - You're Paid What You're Worth: And...
"Questo è il libro da scagliare contro il vostro...
Sei pagato quanto vali: E altri miti dell'economia moderna - You're Paid What You're Worth: And Other Myths of the Modern Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)