Sei memo dell'ultimo millennio - Un romanziere legge il Talmud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sei memo dell'ultimo millennio - Un romanziere legge il Talmud (Joseph Skibell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione coinvolgente e perspicace dei racconti talmudici classici, rendendoli accessibili e relazionabili. Attraverso una serie di saggi, l'autore dà vita ai personaggi e ai temi del Talmud, rivolgendosi sia a chi ha una formazione ebraica sia a chi non ce l'ha.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, fantasioso e umoristico, con profonde intuizioni sui personaggi e sui temi delle storie talmudiche. Rende efficacemente accessibili idee complesse a un pubblico più ampio, pur mantenendo una struttura narrativa coesa.

Svantaggi:

Il libro potrebbe beneficiare di ulteriori saggi, visto che in una recensione si chiede perché ce ne siano solo cinque. Alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione dei personaggi talmudici troppo profonda o intricata per le loro preferenze.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Memos from the Last Millennium - A Novelist Reads the Talmud

Contenuto del libro:

Un ladro diventato santo, ucciso da un insulto. Un rabbino che brucia il suo mondo per salvarlo.

Un uomo che ha perso la sua sanità mentale mentre cercava di capire l'origine dell'universo. Una bella donna che lotta contro l'ego del fratello e del marito per preservare la propria famiglia. Storie come queste animano le pagine del Talmud, il grande deposito di saggezza antica che è uno dei testi sacri del popolo ebraico.

Composto dalla Mishnah, la legge orale della Torah, e dalla Gemara, un metacommentario multigenerazionale sulla Mishnah datato tra il 3950 e il 4235 (190-475 d.C.), il Talmud rappresenta una sfida formidabile da comprendere senza una formazione e uno studio accademici. Ma cosa succede se lo si affronta come una raccolta di racconti con una sorprendente rilevanza per i lettori contemporanei? In Six Memos from the Last Millennium, Joseph Skibell, romanziere acclamato dalla critica, legge alcuni dei racconti del Talmud con l'intuizione di un narratore, concentrandosi sulle vite dei leggendari rabbini raffigurati nelle sue pagine per scoprire la saggezza che possono ancora impartire alla nostra epoca moderna.

Skibell unifica i racconti sparsi nel Talmud in narrazioni coerenti o "memo", che poi analizza e interpreta dalla sua prospettiva di romanziere. Nelle letture fantasiose e personali di Skibell, questa letteratura sacra spesso sfida le nostre nozioni convenzionali di pietà.

A volte selvaggi, sgarbati e persino sconci, questi promemoria dell'ultimo millennio perseguono una trascendenza vivibile, un modo di fondere le ore mondane della vita terrena con un senso cosmico di santità e meraviglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477307342
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Novelist Reads the Talmud
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chitarra di mio padre e altre cose immaginarie - My Father's Guitar and Other Imaginary...
Spesso comici, a volte teneri, profondamente...
La chitarra di mio padre e altre cose immaginarie - My Father's Guitar and Other Imaginary Things
Sei memo dell'ultimo millennio - Un romanziere legge il Talmud - Six Memos from the Last Millennium...
Un ladro diventato santo, ucciso da un insulto. Un...
Sei memo dell'ultimo millennio - Un romanziere legge il Talmud - Six Memos from the Last Millennium - A Novelist Reads the Talmud
Un romantico curabile - A Curable Romantic
Mi sono innamorato di Emma Eckstein nel momento in cui l'ho vista dalla quarta galleria del Carl Theater, e questa è...
Un romantico curabile - A Curable Romantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)