Sei ciò che rischi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sei ciò che rischi (Michele Wucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “You Are What You Risk” di Michele Wucker offre una visione completa e multidimensionale del rischio, mescolando storie coinvolgenti e ricerche rigorose. Sfida la percezione tradizionale del rischio, concentrandosi sui fattori personali e sociali che modellano l'approccio individuale al rischio, definito “impronta digitale del rischio”. Sottolinea l'importanza dell'autoconsapevolezza e della comprensione delle percezioni del rischio altrui per favorire un migliore processo decisionale e l'empatia.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi contenuti stimolanti, le intuizioni pratiche e la narrazione coinvolgente che rende accessibili teorie complesse. I lettori lo trovano illuminante e apprezzano l'esplorazione di diversi aspetti del rischio, tra cui le esperienze personali, le influenze culturali e la neurobiologia. È considerato una risorsa preziosa per l'autoconsapevolezza, lo sviluppo della leadership e la comprensione del rischio in contesti personali e professionali.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che alcune sezioni del libro sono risultate ridondanti o a volte noiose. Alcuni lettori hanno notato che il libro non ha mantenuto lo slancio iniziale, e alcuni hanno trovato un solo capitolo di spicco. Inoltre, sono stati riscontrati problemi minori, come la presenza di paragrafi doppi nel testo.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Are What You Risk

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller internazionale n. 1 di The Gray Rhino offre un nuovo e audace quadro di riferimento per comprendere e ridisegnare il nostro rapporto con il rischio e l'incertezza, per vivere una vita più produttiva e di successo".

Cosa spinge una donna di sessantaquattro anni a lanciarsi dalle cascate del Niagara in una botte? Perché spesso creiamo rischi più grandi di quelli che cerchiamo di evitare? Perché i consigli di amministrazione delle aziende si preoccupano di recente dei comportamenti personali rischiosi degli amministratori delegati? Perché alcune nazioni sono più rapide di altre nel riconoscere e gestire rischi come pandemie, cambiamenti tecnologici e crisi climatiche?

Le risposte definiscono ogni persona, organizzazione e società in modo distintivo come un'impronta digitale. Comprendere le origini, spesso sorprendenti, di queste impronte digitali di rischio può aprire gli occhi, ispirare nuove abitudini, catalizzare l'innovazione e la creatività, migliorare il lavoro di squadra e fornire un faro in un mondo che sembra improvvisamente più incerto che mai.

Il modo in cui vedete il rischio e quello che fate al riguardo dipendono dalla vostra personalità e dalle vostre esperienze. Il modo in cui fate questi calcoli costi-benefici dipende dalla vostra cultura, dai vostri valori, dalle persone presenti nella stanza e anche da cose inaspettate come quello che avete mangiato di recente, la temperatura, la musica che suona o il profumo nell'aria. Essere attenti a queste influenze, spesso inconsapevoli, vi aiuterà a cogliere le opportunità e a evitare i pericoli.

YouAreWhatYouRisk è una chiamata a gran voce per una conversazione completamente nuova sul nostro rapporto con il rischio e l'incertezza. In questo libro innovativo, accessibile ed estremamente attuale, Michele Wucker esamina perché è così importante capire la propria impronta digitale del rischio e come far funzionare meglio il proprio rapporto con il rischio negli affari, nella vita e nel mondo.

Attingendo a storie di rischio avvincenti in tutto il mondo e intrecciando ricerche di economia, antropologia, sociologia e psicologia, la Wucker colma il divario tra conversazioni professionali e profane sul rischio. Sfida gli stereotipi sulle attitudini al rischio, ridisegna il rapporto tra genere e rischio e getta nuova luce sulle differenze generazionali. Mostra come la nuova scienza della "personalità del rischio" stia ridisegnando gli affari e la finanza, come ecosistemi di rischio sani sostengano le economie e le società e perché abbracciare l'empatia per il rischio possa risolvere i conflitti. La Wucker condivide intuizioni, strumenti pratici e strategie collaudate che vi aiuteranno a capire cosa vi rende ciò che siete e, di conseguenza, a fare scelte migliori, sia grandi che piccole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639364732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei ciò che rischi: la nuova arte e scienza di navigare in un mondo incerto - You Are What You Risk:...
Cosa spinge una donna di sessantaquattro anni a...
Sei ciò che rischi: la nuova arte e scienza di navigare in un mondo incerto - You Are What You Risk: The New Art and Science of Navigating an Uncertain World
Perché i galli combattono: Dominicani, haitiani e la lotta per Hispaniola - Why the Cocks Fight:...
Come due galli in un'arena di combattimento, Haiti...
Perché i galli combattono: Dominicani, haitiani e la lotta per Hispaniola - Why the Cocks Fight: Dominicans, Haitians, and the Struggle for Hispaniola
Il rinoceronte grigio - The Gray Rhino
Il bestseller n. 1 in lingua inglese in Cina, il libro che sta plasmando la pianificazione e la politica cinese per il futuro .Il...
Il rinoceronte grigio - The Gray Rhino
Sei ciò che rischi - You Are What You Risk
L'autore del bestseller internazionale n. 1 di The Gray Rhino offre un nuovo e audace quadro di riferimento per comprendere e...
Sei ciò che rischi - You Are What You Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)