Perché i galli combattono: Dominicani, haitiani e la lotta per Hispaniola

Punteggio:   (4,2 su 5)

Perché i galli combattono: Dominicani, haitiani e la lotta per Hispaniola (Michele Wucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle complesse e controverse relazioni tra Haiti e la Repubblica Dominicana, esplorando la loro storia comune e le dinamiche socio-politiche. Sebbene molti recensori abbiano lodato il libro per il suo contenuto informativo e lo stile di scrittura coinvolgente, ci sono state notevoli critiche riguardo alla percezione di parzialità e all'organizzazione.

Vantaggi:

Offre approfondimenti dettagliati sulla complessa storia tra Haiti e la Repubblica Dominicana.
Ben scritto e coinvolgente, rende il libro accessibile e informativo per i lettori.
Riesce a sfatare i miti e fornisce una visione equilibrata delle questioni socio-politiche.
Metafore intriganti, come il paragone tra le nazioni e i galli in un combattimento, aiutano a trasmettere temi più profondi.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro prevenuto nei confronti degli haitiani, generalizzando a volte negativamente sui dominicani.
Critiche all'organizzazione disarticolata e al salto di argomenti, che ha portato alla frustrazione di alcuni lettori.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'esplorare alcuni personaggi ed eventi storici importanti per la comprensione del conflitto.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Cocks Fight: Dominicans, Haitians, and the Struggle for Hispaniola

Contenuto del libro:

Come due galli in un'arena di combattimento, Haiti e la Repubblica Dominicana sono circondate da barriere geografiche e di povertà.

Abitano insieme l'isola caraibica di Hispaniola, ma le loro storie sono profondamente divise come le loro culture: una francofona e nera, l'altra spagnola e mulatta. Eppure, nonostante il loro antagonismo, i due Paesi condividono un simbolo nazionale, il gallo, e un'attività fondamentale e lo sport preferito, il combattimento tra galli.

In questo libro, Michele Wucker si chiede: "Se i simboli che dominano una cultura esprimono accuratamente il carattere di una nazione, che tipo di Paese attinge così pesantemente alle immagini dei combattimenti di galli e dei galli, uccelli allevati per essere aggressivi? Che cosa significa quando non uno, ma due Paesi confinanti scelgono questi simboli? Perché i galli combattono e perché gli uomini li guardano e li glorificano? ". La Wucker studia il rituale del combattimento tra galli in modo molto dettagliato, concentrandosi tanto sulle usanze e sulla storia di queste due nazioni quanto sui loro stili di vita e sulla politica contemporanea. Il suo volume, ben citato e completo, esplora anche le relazioni di ciascuna nazione con gli Stati Uniti, che nel corso del XX secolo hanno invaso due volte sia Haiti (nel 1915 e nel 1994) sia la Repubblica Dominicana (nel 1916 e nel 1965).

Proprio come i proprietari di gamecocks organizzano le battaglie tra i loro uccelli come un modo per interpretare i conflitti umani, sostiene Wucker, i leader haitiani e dominicani spesso fomentano le dispute nazionaliste ed esagerano le loro differenze culturali e razziali come un modo per deviare altri tipi di turbolenze. Why the Cocks Fight mette quindi in luce i fattori della storia caraibica che ancora oggi influenzano Hispaniola, tra cui le politiche spesso contraddittorie degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809097135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei ciò che rischi: la nuova arte e scienza di navigare in un mondo incerto - You Are What You Risk:...
Cosa spinge una donna di sessantaquattro anni a...
Sei ciò che rischi: la nuova arte e scienza di navigare in un mondo incerto - You Are What You Risk: The New Art and Science of Navigating an Uncertain World
Perché i galli combattono: Dominicani, haitiani e la lotta per Hispaniola - Why the Cocks Fight:...
Come due galli in un'arena di combattimento, Haiti...
Perché i galli combattono: Dominicani, haitiani e la lotta per Hispaniola - Why the Cocks Fight: Dominicans, Haitians, and the Struggle for Hispaniola
Il rinoceronte grigio - The Gray Rhino
Il bestseller n. 1 in lingua inglese in Cina, il libro che sta plasmando la pianificazione e la politica cinese per il futuro .Il...
Il rinoceronte grigio - The Gray Rhino
Sei ciò che rischi - You Are What You Risk
L'autore del bestseller internazionale n. 1 di The Gray Rhino offre un nuovo e audace quadro di riferimento per comprendere e...
Sei ciò che rischi - You Are What You Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)