Segu

Punteggio:   (4,6 su 5)

Segu (Maryse Conde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Segu” di Maryse Conde è un romanzo storico ambientato nel regno di Segu, in Africa occidentale, che esplora l'impatto della tratta degli schiavi, la diffusione dell'Islam e l'interazione con le culture europee. La narrazione segue la famiglia Traore nell'arco di un secolo, approfondendo le complessità dell'identità e del cambiamento culturale in mezzo agli sconvolgimenti storici.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro fornisce una ricca lente storica sulla vita africana precoloniale. I lettori apprezzano la rappresentazione dettagliata dei costumi, delle lotte e delle dinamiche sociali. Offre una prospettiva africana unica sulla storia, è altamente raccomandato da molti per la sua narrazione e serve come preziosa risorsa educativa sul patrimonio africano.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il ritmo del libro irregolare e criticano la rappresentazione delle dinamiche di genere, notando che i personaggi femminili sono poco sviluppati rispetto alle loro controparti maschili. Altri ritengono che alcune prospettive storiche possano propendere per un punto di vista eurocentrico e alcuni lettori affermano che a volte il libro può essere difficile da portare a termine.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un romanzo meraviglioso ( New York Times ) del vincitore del premio Nobel alternativo per la letteratura 2018 (il New Academy Prize).

L'anno è il 1797 e il regno di Segu è fiorente, alimentato dalla ricchezza dei suoi nobili e dalla potenza dei suoi guerrieri. Il popolo di Segu, i Bambara, è guidato dai suoi griot e dai suoi sacerdoti; la sua vita è regolata dagli elementi. Ma anche i loro indovini possono solo accennare ai cambiamenti futuri, perché la battaglia per l'anima dell'Africa è iniziata. Da est arriva una nuova religione, l'Islam, e da ovest la tratta degli schiavi.

Segu segue la vita di Dousika Traore, il più fidato consigliere del re, e dei suoi quattro figli, i cui destini incarnano le forze che stanno lacerando il tessuto della nazione. C'è Tiekoro, che rinuncia alla religione del suo popolo e abbraccia l'Islam; Siga, che difende la tradizione, ma diventa un mercante; Naba, che viene rapito dai mercanti di schiavi; e Malobali, che diventa un mercenario e un cristiano a metà.

Basandosi su eventi realmente accaduti, Segu trasporta il lettore in un periodo storico affascinante, cogliendo la spiritualità terrena, il fervore religioso e la natura violenta di un popolo e di una nazione in crescita che cerca di far fronte alle jihad, alle rivalità nazionali, al razzismo e ai capricci del commercio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140259490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La meravigliosa e tragica vita di Ivan e Ivana - Wonderous And Tragic Life Of Ivan And...
Nati in Guadalupa, Ivan e Ivana sono due gemelli con un...
La meravigliosa e tragica vita di Ivan e Ivana - Wonderous And Tragic Life Of Ivan And Ivana
Seguire - Segu
Un romanzo potente sulla storia dell'Africa e sugli uomini e le donne che ne hanno determinato il destino. Dall'Oriente arrivò l'Islam. Dall'Occidente, la tratta degli...
Seguire - Segu
Racconti dal cuore: Storie vere della mia infanzia - Tales from the Heart: True Stories from My...
"Onesto, squisitamente misurato... ispirante nel...
Racconti dal cuore: Storie vere della mia infanzia - Tales from the Heart: True Stories from My Childhood
L'ultimo dei re africani - The Last of the African Kings
L'ultimo dei re africani segue le sorti di una nobile famiglia africana. Inizia con il regale B hanzin,...
L'ultimo dei re africani - The Last of the African Kings
Segu
Un romanzo meraviglioso ( New York Times ) del vincitore del premio Nobel alternativo per la letteratura 2018 (il New Academy Prize) .L'anno è il 1797 e il regno di Segu è fiorente,...
Segu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)