Segreto e speciale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Segreto e speciale (Will Davies)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Secret and Special

Contenuto del libro:

Subito dopo la dichiarazione di guerra al Giappone, fu istituita un'unità segreta di ricognizione militare, basata sullo Special Operations Executive britannico (noto come SOE) e denominata Dipartimento dei Servizi Interalleati. L'unità aveva il compito di "ottenere e riferire informazioni sul nemico... indebolire il nemico attraverso il sabotaggio e la distruzione del morale e prestare aiuto e assistenza agli sforzi locali per lo stesso scopo nei territori occupati dal nemico". Nel 1943 divenne noto con il nome di copertura Special Reconnaissance Department (SRD) e comprendeva alcuni ufficiali britannici fuggiti da Singapore. Dopo essere arrivati in Australia, si riunirono a Melbourne, formando il nucleo dell'ISD e insieme ad alcuni australiani fondarono quella che divenne l'Unità Speciale Z. L'addestramento iniziò in diverse località australiane, tra cui Fraser Island, al largo della costa del Queensland, Broken Bay, vicino a Sydney, Careening Bay, nell'Australia occidentale, la "House on the Hill" di Cairns e East Arm, vicino a Darwin. Da queste basi e aree di addestramento, lo Z Special intraprese missioni di raccolta informazioni e raid in tutto il Sud-Est asiatico, tra cui Nuova Guinea, Singapore, Timor, Malaya, Borneo, Vietnam e Indie Orientali Olandesi. La prima operazione fu Jaywick nel settembre 1943. Guidata da un ufficiale di 28 anni dei Gordon Highlanders, il capitano Ivan Lyon.

Utilizzando un vecchio peschereccio giapponese ribattezzato Krait, questo vascello catturato fu riadattato e rifornito per un viaggio dall'Australia fino a sud di Singapore, dove rilasciò sei commando in tre kayak pieghevoli per attaccare le navi giapponesi nel porto. Misero delle mine a forma di mignatta su diverse navi giapponesi, affondando 40.000 tonnellate di merci. Dopo il successo dell'attacco, i commando hanno remato verso sud, sono stati raccolti dai Krait e sono tornati con successo in Australia. Seguì l'Operazione Rimau, sempre guidata da Lyon, ma questa volta le cose andarono male molto presto. Identificati, si ritirarono con un combattimento, ma tutti i partecipanti all'incursione furono fucilati o catturati, e gli ultimi dieci furono giustiziati poco prima della fine della guerra. Importanti per le operazioni speciali Z furono alcune navi designate "snake boat". Furono costruiti quattro pescherecci da 66' modificati e una serie di navi asiatiche che permisero di operare nelle aree di operazione del Sud-Est asiatico. Uno Z Special, l'ultimo a PNG, partì la notte dell'11 aprile 1945. Otto agenti furono sbarcati sull'isola di Muschu, in mano ai giapponesi, a circa cinque chilometri dalla costa vicino a Wewak, per determinare lo stato di due cannoni navali giapponesi da 140 mm che erano stati piazzati lì. Questi cannoni si sarebbero rivelati pericolosi per i previsti sbarchi navali a Wewak e il comando alleato aveva bisogno di sapere se erano operativi.

Gli agenti sono stati lanciati in quattro kayak doppi pieghevoli da una barca veloce HTML, ma la corrente li ha allontanati dalla posizione di atterraggio e le onde hanno rovesciato le barche. Gli uomini nuotarono fino a riva, ma sia la radio che le torce di segnalazione erano state distrutte e gli uomini non avevano modo di collegarsi con il battello di emergenza di ritorno. Ben presto i giapponesi trovarono l'equipaggiamento perduto e un'imponente ricerca con 1.000 soldati perlustrò l'isola. Ben presto sette degli otto uomini furono catturati, uccisi o morirono nel tentativo di raggiungere a nuoto la terraferma e rimase solo un uomo, il sergente "Mick" Dennis. Nei tre giorni successivi continuò la guerra da solo, combattendo le pattuglie giapponesi e vivendo di terra. Non potendo farlo a lungo, si lanciò nelle pericolose acque infestate da squali e coccodrilli e, con l'aiuto di un tronco, pagaiò fino alla terraferma. Sbarcato su una spiaggia controllata dai giapponesi, si è intrufolato a terra e, dopo altri scontri a fuoco e un difficile viaggio verso ovest, è stato finalmente trovato da una pattuglia australiana. Mick Dennis fu in grado di fornire informazioni preziose e per il suo servizio e il suo coraggio fu insignito di una Medaglia Militare. Nel corso della guerra, l'Unità speciale Z svolse 81 operazioni segrete nel teatro del Pacifico sud-occidentale. L'unità fu sciolta dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143784982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreto e speciale - Secret and Special
Subito dopo la dichiarazione di guerra al Giappone, fu istituita un'unità segreta di ricognizione militare, basata sullo Special...
Segreto e speciale - Secret and Special
Gli ultimi 100 giorni: Il cammino australiano verso la vittoria nella Prima Guerra Mondiale - The...
Nel marzo 1918, con sessanta divisioni appena...
Gli ultimi 100 giorni: Il cammino australiano verso la vittoria nella Prima Guerra Mondiale - The Last 100 Days: The Australian Road to Victory in the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)