Segni della mano dalla yurta dell'eternità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Segni della mano dalla yurta dell'eternità (Diane Raptosh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hand Signs from Eternity's Yurt

Contenuto del libro:

Nella nuova straordinaria raccolta di Diane Raptosh, Hand Signs from Eternity's Yurt, troviamo sonetti di rara portata visionaria, densità lirica e potenza espressiva, ispirati agli scritti di Mary Midgely, una filosofa così tristemente dimenticata, ma che qui trova un indirizzo contemporaneo nel cuore meditativo e nella polis dell'immaginazione politica. Quest'opera, nata dalla fame speculativa, dalla riverenza, dalla coscienza e dall'inquietudine civica, esplora un'"età della solitudine" in cui i confini della forma fissa rispecchiano le stanze in cui viviamo, in cui scriviamo, da cui parliamo, consapevoli che le nostre intimità non possono essere estrapolate dal mondo in generale. Se i sonetti ammettono una parentela figurativa con gli spazi di esclusione, lo fanno solo per aprire le loro finestre alla minaccia di tali esclusioni. Cercano, nella loro scala, precisione e ampiezza di risonanza, di intensificare la nostra attenzione ai dettagli e a ciò che, quindi, abbiamo da perdere, da piangere, da lodare, da onorare nella complessità dell'umano e dei suoi margini. Sono queste le canzoni, così attuali nella loro incisività, che ci insegnano "il debutto più lento / dello stato di rischio". Un libro fenomenale.

-Bruce Bond,.

Autore di Patmos.

In 21 e più sonetti provocati e legati a citazioni tratte dall'opera della filosofa britannica Mary Midgley, si capisce subito dalle sue prime parole a cosa tiene Diane Raptosh: "I prize what praise phrases" è la sua dichiarazione emblematica che il suono è la regina in questo regno. Ciò che segue è una serie di impianti di potenza di significato sonoro inventivamente confezionati, poesie che producono altrettanti momenti "aha" e momenti "ooh" nel loro impegno condensato e intensificato con grandi domande. Rileva dei volontari trombettieri di fondo sui temi della resistenza informata e della compassione rivoluzionaria? Sì, certamente.

-Karen Donovan,.

Autrice di Planet Parable all'interno del volume multiautore Trio.

Nella sua nuova splendida raccolta, Hand Signs from Eternity's Yurt, Diane Raptosh estende il "riaccoppiamento consapevole del sentimento / con il pensiero" che rende tutte le sue opere così potenti. Qui, con le parole della filosofa Mary Midgley come provocazioni per ogni poesia, Raptosh contravviene alle "strutture che attirano (le persone) / alla crudeltà", non con la crudeltà in cambio, ma con un dono, "versi / di toni pizzicati", da assaporare mentre li coglie, e da sentire risuonare a lungo dopo.

-H. L. Hix,.

Autore di La morte di H. L. Hix.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Direzionale umano - Human Directional
Indicando la strada verso quello che Montaigne chiamava “disimparare a essere schiavi”, Human Directional ci insegna a essere liberi. Con la...
Direzionale umano - Human Directional
Cara Z: Le epistole dello zigote - Dear Z: The Zygote Epistles
Scritte da una zia alla sua potenziale nipote, le lettere di Dear Z: The Zygote Epistles introducono la...
Cara Z: Le epistole dello zigote - Dear Z: The Zygote Epistles
Segni della mano dalla yurta dell'eternità - Hand Signs from Eternity's Yurt
Nella nuova straordinaria raccolta di Diane Raptosh, Hand Signs from Eternity's...
Segni della mano dalla yurta dell'eternità - Hand Signs from Eternity's Yurt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)