Sefer Hasidim e libro ashkenazico nell'Europa medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sefer Hasidim e libro ashkenazico nell'Europa medievale (G. Marcus Ivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sefer Hasidim e il libro ashkenazico nell'Europa medievale” del Dr. Ivan Marcus è un'esplorazione scientifica del ruolo della paternità nella letteratura ebraica medievale, con particolare attenzione all'influente testo Sefer Hasidim di Yehuda HaChasid. Fornisce approfondimenti sulla composizione e sull'evoluzione di quest'opera, sottolineando la sua paternità non lineare e lo stile unico della scrittura ashkenazita di quel periodo.

Vantaggi:

Il libro offre un'eccellente ricerca e affascinanti intuizioni sulla paternità medievale, fornisce una prospettiva unica sulla compilazione del Sefer Hasidim e include un catalogo descrittivo dei manoscritti e delle edizioni. È particolarmente prezioso per i lettori interessati alla storia e alla letteratura ebraica.

Svantaggi:

Lo studio potrebbe risultare troppo accademico per i lettori occasionali, in quanto approfondisce gli aspetti tecnici della paternità e dello sviluppo dei manoscritti. Alcuni potrebbero trovarlo denso e difficile da leggere a causa della sua natura accademica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sefer Hasidim and the Ashkenazic Book in Medieval Europe

Contenuto del libro:

Composto in Germania all'inizio del XIII secolo da Judah ben Samuel he-hasid, il Sefer Hasidim, o "Libro dei Pietisti", è un compendio di istruzioni religiose che ritrae la vita quotidiana degli ebrei, che vivevano insieme e separati dai cristiani in città come Spira, Worms, Magonza e Ratisbona.

Insegnante religioso carismatico che registrò centinaia di storie originali che rispecchiavano le situazioni della vita sociale medievale, i messaggi di Giuda raccomandavano di pregare lentamente e di evitare l'onore, il piacere, la ricchezza e le attrattive del sesso non coniugale. Anche se non riuscì a realizzare la sua visione utopica di una società ebraica pietista, i suoi scritti raccolti avrebbero contribuito a plasmare la cultura religiosa dell'ebraismo ashkenazita per secoli.

In "Sefer Hasidim" e il libro ashkenazico nell'Europa medievale, Ivan G. Marcus propone un nuovo paradigma per comprendere come fu composto questo particolare libro. L'opera, sostiene, era un testo aperto scritto da un unico autore in centinaia di segmenti disgiuntivi, ma autonomi, che venivano poi combinati in molteplici versioni alternative, ciascuna ugualmente autorevole.

Sebbene il Sefer Hasidim offra l'esempio più chiaro di questo modello di composizione, Marcus sostiene che non fosse unico: la produzione di libri ashkenaziti in paragrafi piccoli e facilmente riorganizzabili è un fenomeno letterario e culturale ben distinto da quello praticato dagli autori cristiani del nord Europa o dagli ebrei sefarditi del sud. Secondo Marcus, Giuda, scrivendo il Sefer Hasidim in questo modo, non solo resistette alle influenze greco-romane sulla forma letteraria ashkenazita, ma estese anche una precedente tradizione rabbinica bizantina nella cultura ebraica europea medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclo di vita ebraico: Riti di passaggio dall'epoca biblica a quella moderna - The Jewish Life...
In questa originale e ampia rassegna della cultura...
Il ciclo di vita ebraico: Riti di passaggio dall'epoca biblica a quella moderna - The Jewish Life Cycle: Rites of Passage from Biblical to Modern Times
Sefer Hasidim e libro ashkenazico nell'Europa medievale - Sefer Hasidim and the Ashkenazic Book in...
Composto in Germania all'inizio del XIII secolo da...
Sefer Hasidim e libro ashkenazico nell'Europa medievale - Sefer Hasidim and the Ashkenazic Book in Medieval Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)