Il ciclo di vita ebraico: Riti di passaggio dall'epoca biblica a quella moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ciclo di vita ebraico: Riti di passaggio dall'epoca biblica a quella moderna (G. Marcus Ivan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Jewish Life Cycle: Rites of Passage from Biblical to Modern Times

Contenuto del libro:

In questa originale e ampia rassegna della cultura e della storia ebraica, Ivan Marcus esamina come e perché i vari riti e le usanze che celebrano le fasi del ciclo della vita si sono evoluti nel corso dei secoli e sono perdurati fino a oggi. Per ogni fase della vita - dall'infanzia e dall'adolescenza all'età adulta e avanzata - il libro traccia l'origine e lo sviluppo di riti specifici associati agli eventi della nascita, della circoncisione e della scolarizzazione; del bar e bat mitzvah e della cresima; del fidanzamento, del fidanzamento e del matrimonio; dell'invecchiamento, della morte e del ricordo. Vengono discusse le usanze della tradizione ebraica, come la presenza di padrini e madrine alla circoncisione, l'uso di un baldacchino a quattro poli al matrimonio e l'apposizione di piccole pietre sulle lapidi. In ogni capitolo, descrizioni dettagliate accompagnano il lettore attraverso cerimonie come la circoncisione moderna e contemporanea, i matrimoni e i funerali.

In un quadro comparativo, Marcus illustra come la cultura ebraica abbia negoziato con le culture maggioritarie del Vicino Oriente antico, dell'antichità greco-romana, del cristianesimo europeo medievale e dell'Islam mediterraneo, nonché con i moderni movimenti secolari e religiosi e le tendenze sociali, per rinnovarsi attraverso l'innovazione rituale.

Nella sua ampia ricerca sul ciclo della vita ebraica, Marcus attinge a documenti su varie usanze e pratiche rituali, offrendo rivalutazioni delle fonti originali e della letteratura scientifica.

L'indagine di Marcus è il primo studio completo sui riti del ciclo vitale ebraico dopo la pubblicazione di The Lifetime of the Jew di Hayyim Schauss nel 1950, scritto per lettori ebrei. Il libro di Marcus si rivolge a un pubblico più ampio ed è concepito per interessare studiosi e lettori interessati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295984414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclo di vita ebraico: Riti di passaggio dall'epoca biblica a quella moderna - The Jewish Life...
In questa originale e ampia rassegna della cultura...
Il ciclo di vita ebraico: Riti di passaggio dall'epoca biblica a quella moderna - The Jewish Life Cycle: Rites of Passage from Biblical to Modern Times
Sefer Hasidim e libro ashkenazico nell'Europa medievale - Sefer Hasidim and the Ashkenazic Book in...
Composto in Germania all'inizio del XIII secolo da...
Sefer Hasidim e libro ashkenazico nell'Europa medievale - Sefer Hasidim and the Ashkenazic Book in Medieval Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)