Seduto su un barile di dinamite: Padre Bill, Texas City e un disastro annunciato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Seduto su un barile di dinamite: Padre Bill, Texas City e un disastro annunciato (N. Phillips John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Neal Phillips “Sitting on a Keg of Dynamite” esplora la vita di Padre Bill Roach e il disastro di Texas City. La prima metà si concentra sulla biografia di padre Bill, mentre la seconda metà analizza le sue esperienze e i suoi contributi a Texas City durante il suo boom industriale. Il libro mette in evidenza i rischi che continuano ad esserci a causa delle scarse norme di sicurezza industriale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e fornisce una narrazione biografica coinvolgente e informativa. Include numerose interviste e fonti d'archivio, oltre ad ampie note e bibliografia. I lettori interessati alla storia del Texas e al disastro di Texas City lo troveranno particolarmente prezioso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione del libro sulla vita di padre Bill possa mettere in ombra le implicazioni più ampie del disastro stesso. Inoltre, coloro che non sono specificamente interessati alla storia del Texas o del cattolicesimo potrebbero trovare l'argomento meno interessante.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sitting on a Keg of Dynamite: Father Bill, Texas City, and a Disaster Foretold

Contenuto del libro:

Il 16 aprile 1947, la nave francese SS Grandcamp, che trasportava fertilizzante a base di nitrato di ammonio, esplose nel porto di Texas City, appena a nord di Galveston, in Texas. Quasi 600 persone morirono all'istante e i danni alle proprietà raggiunsero proporzioni catastrofiche. Il disastro di Texas City rimane, a tutt'oggi, il peggior incidente industriale della storia degli Stati Uniti. Tra le vittime c'era William Roach, un prete cattolico conosciuto affettuosamente come Padre Bill. Sitting on a Keg of Dynamite, dello storico John Neal Phillips, racconta la straordinaria storia della vita e della morte prematura di Padre Bill sullo sfondo della rapida crescita - e della quasi distruzione - di una città industriale americana.

Attraverso un'ampia ricerca d'archivio e interviste orali, Phillips mette insieme dettagli finora sconosciuti della storia di Padre Bill per presentare un ritratto a tutto tondo dell'uomo che oggi è venerato come un eroe. Nato a Philadelphia, Roach frequentò il seminario in Arkansas prima di diventare parroco di Santa Maria della Medaglia Miracolosa a Texas City. Irrequieto, energico e amato per il suo umorismo, la tolleranza e l'empatia, padre Bill è stato uno schietto sostenitore dei cittadini poveri e della classe operaia, dei salari equi e della sicurezza sul lavoro.

Una sera, come racconta vividamente Phillips, Roach si sedette sui gradini della chiesa, osservando la strana luce giallo-arancione creata dalle torce di gas idrocarburi che uscivano dalle vicine raffinerie di petrolio. "Mi sembra di essere seduto su un barile di dinamite", disse ai parrocchiani che passavano di lì. La sua premonizione si è rivelata profetica. Quando scoppiò un incendio a bordo della Grandcamp, padre Bill si precipitò al porto per prestare assistenza. Fu allora che la nave esplose.

C'è ancora molto da imparare dal disastro di Texas City - e dall'eredità di Padre Bill, un primo crociato per la giustizia sociale in America. I discendenti delle vittime del disastro hanno ricevuto un risarcimento finanziario e tuttavia, come avverte Phillips, oggi in Texas le norme di sicurezza e ambientali esistono a malapena, soprattutto per quanto riguarda l'industria petrolchimica. Sitting on a Keg of Dynamite (Seduto su un barile di dinamite) è un racconto ammonitore per i texani - e per tutti gli americani - poiché gli incidenti ambientali continuano a minacciare la nostra sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806190709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre con Bonnie e Clyde: I dieci anni veloci di Ralph Fults - Running with Bonnie and Clyde: The...
Uno dei criminali più ricercati dell'epoca della...
Correre con Bonnie e Clyde: I dieci anni veloci di Ralph Fults - Running with Bonnie and Clyde: The Ten Fast Years of Ralph Fults
Seduto su un barile di dinamite: Padre Bill, Texas City e un disastro annunciato - Sitting on a Keg...
Il 16 aprile 1947, la nave francese SS Grandcamp,...
Seduto su un barile di dinamite: Padre Bill, Texas City e un disastro annunciato - Sitting on a Keg of Dynamite: Father Bill, Texas City, and a Disaster Foretold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)