Correre con Bonnie e Clyde: I dieci anni veloci di Ralph Fults

Punteggio:   (4,6 su 5)

Correre con Bonnie e Clyde: I dieci anni veloci di Ralph Fults (N. Phillips John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva informativa e ben studiata su Bonnie e Clyde dal punto di vista di Ralph Fults, un ex membro della banda. Sebbene includa nuovi dettagli sulla scena del crimine degli anni Trenta e offra una visione simpatica della famigerata coppia, alcuni lettori ritengono che non si concentri sufficientemente sulla storia personale di Fults.

Vantaggi:

Informativo, ben studiato, offre nuovi dettagli e approfondimenti su Bonnie e Clyde e sulla banda Barrow, include testimonianze di prima mano, è ben scritto e presenta un contesto storico prezioso.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato autoreferenziale, hanno ritenuto che fosse più incentrato su Bonnie e Clyde che su Ralph Fults, che mancasse di profondità nella narrazione personale di Fults e che ci fossero incongruenze nella rappresentazione dei personaggi.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running with Bonnie and Clyde: The Ten Fast Years of Ralph Fults

Contenuto del libro:

Uno dei criminali più ricercati dell'epoca della Depressione, Ralph Fults iniziò la sua carriera criminale all'improbabile età di quattordici anni. A diciannove anni incontra Clyde Barrow in una prigione del Texas e insieme fondano quella che sarà poi conosciuta come la banda Barrow. Running with Bonnie and Clyde" è la storia delle esperienze di Fults nella malavita texana tra il 1925 e il 1935 e l'avvincente resoconto del suo coinvolgimento con la banda Barrow, in particolare con la famigerata coppia Bonnie e Clyde.

I dieci anni veloci di Fults furono drammatici e violenti. Da adolescente fuggì da numerosi istituti minorili e carceri, fu colpito da un agente di polizia dell'Oklahoma e fu brutalizzato dalle guardie carcerarie. Con Clyde, dopo il loro fatidico incontro nel 1930, rapinò una banca per finanziare una retata in prigione. Dopo l'agguato di Bonnie e Clyde, nel 1934, si alleò con Raymond Hamilton.

Insieme i due rapinarono altre banche ed elusero innumerevoli detenzioni prima della cattura e dell'esecuzione di Hamilton nel 1935. Uno dei pochi sopravvissuti tra i numerosi soci che finirono fucilati, accoltellati, picchiati a morte o giustiziati, Fults riuscì in seguito a ravvedersi, ritenendo che l'unico motivo per cui fu risparmiato fu quello di rivelare gli aspetti più oscuri del suo passato - e in tal modo smascherare le circostanze che spingono i giovani al crimine.

L'autore John Neal Phillips racconta la storia di Fults con dettagli vividi e a volte crudi, raccontando rapine in banca, omicidi, fughe dal carcere, amicizie, relazioni amorose e matrimoni. I dialoghi basati su conversazioni reali tra i partecipanti aumentano l'autenticità della narrazione. Mentre nei libri e nei film Fults, Parker, Barrow e Hamilton sono stati romanzati o rappresentati come personaggi unidimensionali e depravati, Running with Bonnie and Clyde li mostra come persone reali, prodotti di forze sociali, politiche ed economiche che li hanno indirizzati verso una vita di crimine e li hanno legati ad essa per l'eternità.

Pur basando il suo resoconto principalmente sulla testimonianza di Fults, Phillips sostiene questo punto di vista con riferimenti a decine di interviste di testimoni oculari, a fascicoli della polizia e a documenti giudiziari, nonché a resoconti giornalistici contemporanei. Un importante contributo alla storia criminale e sociale, Running with Bonnie and Clyde sarà una lettura affascinante sia per gli studiosi che per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806134291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre con Bonnie e Clyde: I dieci anni veloci di Ralph Fults - Running with Bonnie and Clyde: The...
Uno dei criminali più ricercati dell'epoca della...
Correre con Bonnie e Clyde: I dieci anni veloci di Ralph Fults - Running with Bonnie and Clyde: The Ten Fast Years of Ralph Fults
Seduto su un barile di dinamite: Padre Bill, Texas City e un disastro annunciato - Sitting on a Keg...
Il 16 aprile 1947, la nave francese SS Grandcamp,...
Seduto su un barile di dinamite: Padre Bill, Texas City e un disastro annunciato - Sitting on a Keg of Dynamite: Father Bill, Texas City, and a Disaster Foretold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)