Se ti sopravvivo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Se ti sopravvivo (Jonathan Escoffery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Se ti sopravvivo” di Jonathan Escoffery è una raccolta di storie interconnesse che esplorano l'esperienza degli immigrati giamaicani, l'identità, le dinamiche familiari e le sfide da affrontare in America. Il protagonista, Trelawny, naviga nella sua identità mentre affronta le tensioni familiari e le dure realtà della vita da immigrato. Le narrazioni sono ricche e stratificate, mescolano umorismo e momenti toccanti e rivelano le complessità della sopravvivenza e dell'appartenenza.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa squisita che cattura profondamente l'esperienza degli immigrati.
Ricco sviluppo dei personaggi e narrazione stratificata che suscita umorismo e tristezza.
Temi di identità e di appartenenza che sono facilmente comprensibili, in particolare per i lettori appartenenti a minoranze.
Contenuti coinvolgenti e stimolanti che risuonano con molti lettori, in particolare con quelli che hanno familiarità con la cultura giamaicana.
Rappresentazione potente delle dinamiche familiari e delle lotte personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a seguire il libro a causa delle loro aspettative iniziali sul formato (si aspettavano un romanzo e non dei racconti).
Alcune sezioni sono state notate come trascinate o perdenti slancio, con alcune scene dolorose che potrebbero non essere piacevoli per tutti i lettori.
Alcune critiche riguardano la mancanza di sviluppo dei personaggi o di personaggi positivi.
Alcune parti del contenuto potrebbero risultare negative o deprimenti, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Survive You

Contenuto del libro:

Se sopravvivo a te è una raccolta di racconti collegati tra loro che si legge come un romanzo, che si legge come la vita reale, che si legge come narrativa scritta al più alto livello". --Ann Patchett -Caleidoscopico, urgente, esilarante, rivelatore e come nulla avete letto prima.--Marlon James-Un debutto sorprendente.-- The New Yorker

Scelto da IndieNext nel settembre 2022 e nominato miglior libro di settembre da Amazon e Apple Books. Nominato libro più atteso da New York Times, Vanity Fair, Vulture, Buzzfeed, Los Angeles Times, TIME, Philadelphia Inquirer, Shondaland, Real Simple, Kirkus, The Root, The Millions e Literary Hub.

Un debutto importante, pieno di stile e di cuore, che segue una famiglia giamaicana che cerca di ottenere di più a Miami e presenta un narratore generazionale.

Negli anni '70, Topper e Sanya fuggono a Miami mentre la violenza politica consuma la loro nativa Kingston. Ma l'America, come imparano la coppia e i loro due figli, è ben lontana dalla terra promessa. Esclusi dalla società in quanto immigrati neri, la famiglia resiste all'uragano Andrew e poi alla recessione del 2008, vivendo in una casa così maledetta che il pesce domestico si lancia fuori dalla sua vasca piuttosto che rimanervi. Ma anche quando le cose vanno a rotoli, la famiglia rimane motivata, spesso a proprio discapito, da quella che il figlio minore, Trelawny, chiama "la squisita, snervante costrizione a sopravvivere".

Magistralmente costruite con cuore e umorismo, le storie concatenate di Se sopravvivo a te di Jonathan Escoffery sono incentrate su Trelawny che lotta per ritagliarsi un posto tra disastri finanziari, razzismo e pura sfortuna. Dopo un litigio con Topper - che si trova a fare i conti con i suoi fallimenti come genitore e con la sua nostalgia per la Giamaica - Trelawny cerca di uscire dalla condizione di senzatetto attraverso una serie di lavori strani e spesso esilaranti. Nel frattempo, suo fratello, Delano, tenta una disastrosa manovra per recuperare i figli e suo cugino, Cukie, cerca un padre che non vuole essere trovato. Mentre ogni personaggio cerca un appiglio, non dimentica mai il profondo pericolo di arrampicarsi senza una rete di sicurezza.

Con un lirismo vibrante e uno stile inimitabile, commenti sornioni e risate contagiose, il debutto di Escoffery svela cosa significhi essere a metà strada tra case e culture in un mondo in balia del capitalismo e del bianco. Con If I Survive You, Escoffery si annuncia come un prodigioso narratore di una classe a sé stante, un cronista della vita americana al tempo stesso più macabra e speranzosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374605988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se ti sopravvivo - If I Survive You
Caleidoscopico, urgente, esilarante, rivelatore” Marlon James, autore di ‘Breve storia di sette omicidi’ ‘Un libro che è un...
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se sopravvivo a te è una raccolta di racconti collegati tra loro che si legge come un romanzo, che si legge come la vita reale, che si legge come...
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Caleidoscopico, urgente, esilarante, rivelatore” Marlon James, autore di ‘Breve storia di sette omicidi’ ‘Un'assoluta delizia...
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se sopravvivo a te - If I Survive You
FINALISTA AL PREMIO PEN/FAULKNER 2023 NOMINATO AL NATIONAL BOOK AWARD FOR FICTION 2022, AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE JOHN LEONARD PRIZE...
Se sopravvivo a te - If I Survive You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)