Se sopravvivo a te

Punteggio:   (4,0 su 5)

Se sopravvivo a te (Jonathan Escoffery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

If I Survive You” di Jonathan Escoffery è una raccolta di storie interconnesse che esplorano l'esperienza degli immigrati giamaicani a Miami. Il libro affronta i temi dell'identità, delle dinamiche familiari e delle varie lotte delle minoranze in America. Sebbene sia stato elogiato per la sua bella prosa e per i suoi personaggi, alcuni lettori hanno trovato la narrazione pesante e priva di uno sviluppo positivo dei personaggi.

Vantaggi:

La scrittura è squisita e cattura in modo vivido l'esperienza degli immigrati. I lettori apprezzano l'umorismo intrecciato a temi più profondi di sopravvivenza e identità. Molti hanno trovato la raccolta divertente e allo stesso tempo educativa, con personaggi relazionabili e profonde intuizioni sulle complessità dell'identità culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di sviluppo dei personaggi e hanno ritenuto che la loro rappresentazione fosse eccessivamente negativa. Alcune recensioni hanno segnalato che alcune parti si sono trascinate o contenevano colpi di scena inaspettati, il che ha portato a un'accoglienza contrastante delle sezioni successive del libro.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Survive You

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PEN/FAULKNER 2023NOMINATO AL NATIONAL BOOK AWARD FOR FICTION 2022, AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE JOHN LEONARD PRIZE 2022, AL PEN/JEAN STEIN OPEN BOOK AWARD 2023, AL PEN/BINGHAM PRIZE 2023, ALLO STORY PRIZE 2022, ALLA CARNEGIE MEDAL FOR EXCELLENCE IN FICTION 2023 E ALL'ASPEN WORDS LITERARY PRIZE 2023.

" Se ti sopravvivo è una raccolta di racconti collegati tra loro che si legge come un romanzo, che si legge come la vita reale, che si legge come la narrativa scritta al massimo livello." --Ann Patchett

BESTSELLER NAZIONALE-UNO DEI 100 LIBRI PIÙ IMPORTANTI DEL 2022 DEL NEW YORK TIMES-UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DEL 2022 DEL TIME AND PEOPLE-NOMINATO TRA I MIGLIORI LIBRI DEL 2022 DAL NEW YORKER, NPR, OPRAH DAILY, LOS ANGELES TIMES, ENTERTAINMENT WEEKLY, APPLE, FRESH AIR'S MAUREEN CORRIGAN, THE BOSTON GLOBE, BUZZFEED, VOX, THE PHILADELPHIA INQUIRER, THE ATLANTA JOURNAL-CONSTITUTION, BOOKLIST, ELECTRIC LITERATURE, LIBRARY JOURNAL, KIRKUS, AND DEBUTIFUL

Un debutto importante, con stile e cuore, che segue una famiglia giamaicana che cerca di ottenere di più a Miami e introduce un narratore generazionale.

Negli anni '70, Topper e Sanya fuggono a Miami mentre la violenza politica consuma la loro nativa Kingston. Ma l'America, come imparano la coppia e i loro due figli, è ben lontana dalla terra promessa. Esclusi dalla società in quanto immigrati neri, la famiglia resiste all'uragano Andrew e poi alla recessione del 2008, vivendo in una casa così maledetta che il pesce domestico si lancia fuori dalla sua vasca piuttosto che rimanervi. Ma anche quando le cose vanno a rotoli, la famiglia rimane motivata, spesso a proprio discapito, da quella che il figlio minore, Trelawny, chiama "la squisita, snervante costrizione a sopravvivere".

Magistralmente costruite con cuore e umorismo, le storie concatenate di Se sopravvivo a te di Jonathan Escoffery sono incentrate su Trelawny che lotta per ritagliarsi uno spazio tra disastri finanziari, razzismo e pura sfortuna. Dopo un litigio con Topper, Trelawny riesce a uscire dalla condizione di senzatetto grazie a una serie di lavori strani e spesso esilaranti. Nel frattempo, suo fratello Delano tenta una disastrosa manovra per riprendersi i figli e suo cugino Cukie cerca un padre che non vuole essere trovato. Mentre ogni personaggio cerca un appiglio, non dimentica mai il profondo pericolo di arrampicarsi senza una rete di sicurezza.

Con un lirismo vibrante e uno stile inimitabile, un commento sornione e una risata contagiosa, il debutto di Escoffery svela cosa significhi essere a cavallo tra case e culture in un mondo alla mercé del capitalismo e del bianco. Con If I Survive You, Escoffery si annuncia come un prodigioso narratore di una classe a sé stante, un cronista della vita americana al tempo stesso più macabra e speranzosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250872210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se ti sopravvivo - If I Survive You
Caleidoscopico, urgente, esilarante, rivelatore” Marlon James, autore di ‘Breve storia di sette omicidi’ ‘Un libro che è un...
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se sopravvivo a te è una raccolta di racconti collegati tra loro che si legge come un romanzo, che si legge come la vita reale, che si legge come...
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Caleidoscopico, urgente, esilarante, rivelatore” Marlon James, autore di ‘Breve storia di sette omicidi’ ‘Un'assoluta delizia...
Se ti sopravvivo - If I Survive You
Se sopravvivo a te - If I Survive You
FINALISTA AL PREMIO PEN/FAULKNER 2023 NOMINATO AL NATIONAL BOOK AWARD FOR FICTION 2022, AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE JOHN LEONARD PRIZE...
Se sopravvivo a te - If I Survive You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)