Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Sovereign Selves: American Indian Autobiography and the Law
Questo libro è un'esplorazione di come l'approccio degli autobiografi indiani d'America alla scrittura della propria vita sia stato influenzato dai sistemi giuridici americani dalla guerra rivoluzionaria fino agli anni Venti. Storicamente, gli autobiografi nativi americani hanno scritto all'ombra della "legge indiana", una forma sfumata di discorso sul diritto naturale con una serie di istituzioni e forme correlate (la riserva, il trattato, ecc.).
In Sovereign Selves, David J. Carlson sviluppa un'argomentazione rigorosamente storicizzata sul rapporto tra lo specifico modello coloniale di identità "indiana", sviluppato e diffuso attraverso le istituzioni legali statunitensi, e gli atti di autodefinizione autobiografica degli indiani "colonizzati" che si aspettavano di adattarsi a quel modello. Carlson sostiene che, attingendo alle convenzioni dei primi trattati coloniali, gli autobiografi indiani del XIX e dell'inizio del XX secolo hanno cercato di adattare e ridefinire i termini della legge indiana come un modo per affermare specifici diritti civili e di proprietà.
Concentrandosi principalmente sulle carriere autobiografiche di due importanti scrittori (William Apess e Charles Eastman), Sovereign Selves traccia il modo in cui il loro impegno sostenuto con le istituzioni legali coloniali ha gradualmente permesso loro di produrre una nuova retorica della "indianità". "
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)