Immaginare la sovranità, volume 66: L'autodeterminazione nel diritto e nella letteratura degli Indiani d'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immaginare la sovranità, volume 66: L'autodeterminazione nel diritto e nella letteratura degli Indiani d'America (J. Carlson David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della sovranità da una prospettiva indigena, sottolineando l'importanza della letteratura nell'affrontare le questioni di sovranità tribale. Presenta letture sofisticate di autori nativi americani noti e meno noti, sostenendo il ruolo degli studi letterari nella più ampia conversazione sulla sovranità.

Vantaggi:

Discussioni chiare e approfondite
utile contesto storico sulla sovranità
letture letterarie sofisticate
colma le lacune negli studi sui nativi americani
consigliato a studenti laureati e non.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi preferisce analisi strettamente legali o storiche; alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con le conclusioni di Carlson.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imagining Sovereignty, Volume 66: Self-Determination in American Indian Law and Literature

Contenuto del libro:

"Sovranità" è forse il termine più diffuso negli scritti sugli Indiani d'America, ma il suo significato e la sua funzione sono tutt'altro che universalmente compresi. Come è giusto che sia, suggerisce David J. Carlson, per un concetto che si trova spesso al centro di diverse - e spesso contrastanti - rivendicazioni di autorità. In Imagining Sovereignty, Carlson esplora la sovranità come una via di mezzo discorsiva tra le comunità tribali e gli Stati Uniti come potenza coloniale. Il suo lavoro rivela i modi complementari in cui i testi giuridici e letterari hanno generato rappresentazioni del mondo politicamente significative, che a loro volta hanno prodotto effetti particolari sui lettori e promosso la causa dell'autodeterminazione tribale.

Attingendo a fonti storiche giuridiche occidentali e a testi degli Indiani d'America, Carlson traccia una duplice genealogia della sovranità. Imagining Sovereignty identifica il concetto di sovranità come un marcatore, che permette sia al potere colonizzatore degli Stati Uniti che a quello resistente delle varie nazioni indiane d'America di organizzare se stessi e le loro varie rivendicazioni di autorità. Nel processo, la sovranità funziona anche come punto di scambio in cui queste rivendicazioni competono e si complicano a vicenda. A tal fine, Carlson analizza come diversi scrittori e critici indiani d'America contemporanei abbiano cercato di fondere pratiche letterarie e strutture legali in discorsi di autodeterminazione pienamente formati. Dopo aver tracciato lo sviluppo del concetto di sovranità nel diritto naturale e le sue permutazioni nella politica federale indiana, Carlson traccia la natura e la funzione dei discorsi sulla sovranità nell'opera di studiosi nativi contemporanei come Russel Barsh, Gerald Taiaiake Alfred, D'Arcy McNickle e Vine Deloria, e nell'opera di scrittori amerindi più espressamente letterari come Craig Womack, Elizabeth Cook-Lynn, Gerald Vizenor e Francisco Patencio.

Spesso letti in opposizione, gli scritti di questi autori indigeni emergono in Immaginare la sovranità come una tradizione letteraria e politica coerente, il cui variegato discorso sulla sovranità riflette adeguatamente i diversi contesti politici degli Indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806151977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare la sovranità, volume 66: L'autodeterminazione nel diritto e nella letteratura degli...
"Sovranità" è forse il termine più diffuso negli...
Immaginare la sovranità, volume 66: L'autodeterminazione nel diritto e nella letteratura degli Indiani d'America - Imagining Sovereignty, Volume 66: Self-Determination in American Indian Law and Literature
Sé sovrani: L'autobiografia degli Indiani d'America e la legge - Sovereign Selves: American Indian...
Questo libro è un'esplorazione di come l'approccio...
Sé sovrani: L'autobiografia degli Indiani d'America e la legge - Sovereign Selves: American Indian Autobiography and the Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)