Se la memoria serve: Gli omosessuali, l'AIDS e la promessa del passato di queer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Se la memoria serve: Gli omosessuali, l'AIDS e la promessa del passato di queer (Christopher Castiglia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

If Memory Serves: Gay Men, AIDS, and the Promise of the Queer Past

Contenuto del libro:

L'epidemia di AIDS ha offuscato la memoria della rivoluzione sessuale e della liberazione gay degli anni Settanta, e politici, commentatori e accademici di spicco hanno istruito gli uomini gay a dimenticare le culture sessuali degli anni Settanta per garantire un futuro sano. Ma senza memoria non ci può essere futuro, sostengono Christopher Castiglia e Christopher Reed in questa esplorazione della lotta per la memoria gay che ha segnato i decenni successivi all'insorgere dell'AIDS.

Sfidando molti dei presupposti della teoria queer della prima ondata, If Memory Serves offre una nuova prospettiva sull'emergere della cultura queer contemporanea dalla soppressione e dalla repressione della memoria gay. Attingendo a un ricco archivio di video, film, programmi televisivi, romanzi, monumenti, dipinti e sculture creati sulla scia dell'epidemia, gli autori rivelano la resistenza dei critici a valorizzare - o addirittura a riconoscere - l'iscrizione della memoria gay nell'arte, nella letteratura, nella cultura popolare e nell'ambiente costruito. Castiglia e Reed esplorano temi come i modi misconosciuti in cui la popolare sitcom Will and Grace ha fatto circolare riferimenti alla sottocultura gay per risvegliare il desiderio di appartenenza dei giovani spettatori.

I (dis)ricordi post-traumatici della teoria queer.

E la generazione di "idealità politiche" nell'arte di F lix Gonz lez-Torres, nel film Chuck & Buck e nel video indipendente Video Remains.

Ispirandosi all'intuizione di Alasdair MacIntyre secondo cui "il possesso di un'identità storica e il possesso di un'identità sociale coincidono", Castiglia e Reed dimostrano che la memoria è creata in risposta alle inadeguatezze del presente e che quindi un rapporto costruttivo con il passato è essenziale per immaginare un nuovo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816676118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se la memoria serve: Gli omosessuali, l'AIDS e la promessa del passato di queer - If Memory Serves:...
L'epidemia di AIDS ha offuscato la memoria della...
Se la memoria serve: Gli omosessuali, l'AIDS e la promessa del passato di queer - If Memory Serves: Gay Men, AIDS, and the Promise of the Queer Past
Le pratiche della speranza: la critica letteraria in tempi disincantati - The Practices of Hope:...
Offre un approccio positivo alla critica...
Le pratiche della speranza: la critica letteraria in tempi disincantati - The Practices of Hope: Literary Criticism in Disenchanted Times
Né il tempo né il luogo: I nuovi studi americani del XIX secolo - Neither the Time Nor the Place:...
L'utilità del tempo e del luogo come categorie...
Né il tempo né il luogo: I nuovi studi americani del XIX secolo - Neither the Time Nor the Place: The New Nineteenth-Century American Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)