Né il tempo né il luogo: I nuovi studi americani del XIX secolo

Né il tempo né il luogo: I nuovi studi americani del XIX secolo (Christopher Castiglia)

Titolo originale:

Neither the Time Nor the Place: The New Nineteenth-Century American Studies

Contenuto del libro:

L'utilità del tempo e del luogo come categorie definitorie sembrerebbe essere insita nella nozione stessa di studi letterari americani del XIX secolo, eppure essi hanno sfidato gli studiosi praticamente fin dagli inizi del campo. In Neither the Time nor the Place diciassette critici considerano il modo in cui la diade spazio-tempo ha sia turbato che rinvigorito la ricerca americanistica negli ultimi decenni e rendono esplicito come il tempo e il luogo siano meglio considerati in tandem, interrogandosi a vicenda.

Nel loro insieme, i saggi sfidano le rappresentazioni del luogo e del tempo come delimitati e lineari, fissi e teleologici, o semplici costruzioni ideologiche. Si rivolgono a oggetti, pratiche e testi sia familiari che inaspettati, tra cui un Melville nato digitale, documenti della costruzione del Canale di Panama, la terra cava, il corpo desiderante, l'editing testuale, la statuaria in marmo, il suono delle rane, la fotografia spiritica e la narrativa della Guerra Civile del XX secolo. I saggi attingono a una varietà altrettanto ampia di metodologie critiche, integrando studi sugli affetti, teoria queer, storia del libro, studi sull'informazione, studi sul suono, scienze umane ambientali, studi sui nuovi media e teoria dei generi per esplorare le dimensioni inaspettate che emergono quando il tempo e il luogo vengono considerati come un'unità. Le opere sono organizzate intorno a considerazioni sulla cittadinanza, l'ambiente, la storiografia, i media e i corpi - cinque punti di riferimento politici, culturali e/o metodologici per alcuni dei nuovi lavori più provocatori degli studi letterari americani.

Neither the Time nor the Place è un libro non solo per gli studiosi e gli studenti già ben radicati nello studio della letteratura e della cultura americana del diciannovesimo secolo, ma per chiunque, studioso o studente, sia alla ricerca di una tabella di marcia verso alcuni dei lavori più vivaci del settore.

Collaboratori: Wai Chee Dimock, Stephanie Foote, Matthew Pratt Guterl, Coleman Hutchison, Rodrigo Lazo, Caroline Levander, Robert S. Levine, Christopher Looby, Dana Luciano, Timothy Marr, Dana D. Nelson, Ifeoma C. Kiddoe Nwankwo, Mark Storey, Matthew E. Suazo e Edward Sugden.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se la memoria serve: Gli omosessuali, l'AIDS e la promessa del passato di queer - If Memory Serves:...
L'epidemia di AIDS ha offuscato la memoria della...
Se la memoria serve: Gli omosessuali, l'AIDS e la promessa del passato di queer - If Memory Serves: Gay Men, AIDS, and the Promise of the Queer Past
Le pratiche della speranza: la critica letteraria in tempi disincantati - The Practices of Hope:...
Offre un approccio positivo alla critica...
Le pratiche della speranza: la critica letteraria in tempi disincantati - The Practices of Hope: Literary Criticism in Disenchanted Times
Né il tempo né il luogo: I nuovi studi americani del XIX secolo - Neither the Time Nor the Place:...
L'utilità del tempo e del luogo come categorie...
Né il tempo né il luogo: I nuovi studi americani del XIX secolo - Neither the Time Nor the Place: The New Nineteenth-Century American Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)