Se gli oceani fossero inchiostro: Un'improbabile amicizia e un viaggio nel cuore del Corano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Se gli oceani fossero inchiostro: Un'improbabile amicizia e un viaggio nel cuore del Corano (Carla Power)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 413 voti.

Titolo originale:

If the Oceans Were Ink: An Unlikely Friendship and a Journey to the Heart of the Quran

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PULITZER- FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD -Nominato miglior libro dell'anno dal Washington Post e dal Denver PostPgiudicato da Fareed Zakaria "intelligente, compassionevole e rivelatore", un viaggio potente per contribuire a colmare uno dei maggiori divari che caratterizzano il mondo di oggi.

Se gli oceani fossero inchiostro è la storia illuminante di Carla Power, che racconta come lei e il suo amico di lunga data, lo sceicco Mohammad Akram Nadwi, abbiano trovato un modo per affrontare i brutti stereotipi e le persistenti percezioni errate che dividevano le loro comunità. La loro amicizia - tra un'americana laica e uno sceicco formatosi alla madrasa - era sempre sembrata improbabile, ma ora erano frustrati e sconcertati dalle battaglie che si combattevano in loro nome. Entrambi sapevano che uno sguardo attento al Corano avrebbe rivelato una fede che predicava la pace e non l'omicidio di massa, il rispetto per le donne e non l'oppressione. Così hanno intrapreso un viaggio di un anno attraverso il controverso testo.

Giornalista cresciuta tra il Midwest e il Medio Oriente, Power offre il suo punto di vista unico sui versetti più provocatori del Corano, discutendo con Akram in caffè, riunioni di famiglia e aule universitarie affollate, conversazioni piene di buon umore e di intuizioni potenti. La loro storia li porta nelle madrase in India e nei luoghi di pellegrinaggio alla Mecca, mentre incontrano politici e jihadisti, attivisti femministi e studiosi conservatori. Armati di una nuova comprensione delle rispettive visioni del mondo, Power e Akram offrono prospettive che aprono gli occhi, distruggono miti a lungo sostenuti e rivelano connessioni sorprendenti tra mondi che per troppo tempo sono sembrati irrimediabilmente divisi.

Elogio di "Se gli oceani fossero inchiostro".

"Il racconto vibrante di un'amicizia.... Se gli oceani fossero inchiostro è uno sguardo gradito e ricco di sfumature sull'Islam e fa molta strada per combattere gli stereotipi disumanizzanti sui musulmani che sono fin troppo comuni.... Se gli oceani fossero inchiostro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per il 52% degli americani che ammettono di non sapere abbastanza sui musulmani".

"La giornalista Power racconta il suo anno di studio del Corano con uno studioso musulmano con cui ha fatto amicizia mentre lavorava in un think tank a Londra. Per alcuni sarà una forte introduzione all'Islam. Per altri, è uno spunto di discussione sulle opinioni dello sceicco, su come gli occidentali (come la Power) interpretano tali opinioni e sull'interazione tra cultura e religione." -- The Denver Post

"Per tutti coloro che si chiedono cosa dice l'Islam sulla guerra e sulla pace, sugli uomini e sulle donne, sugli ebrei e sui gentili, questo è il libro da leggere. È una conversazione tra amici ben intenzionati - intelligente, compassionevole e rivelatrice - del tipo che deve avvenire in tutto il mondo."-- Fareed Zakaria, autore di Il mondo post-americano.

"Il ritratto intimo del Corano di Carla Power, raccontato con sfumature e grande eleganza, cattura lo straordinario e vivo dibattito sull'essenza stessa del libro sacro musulmano. Una lettura appassionata e avvincente."-- Azadeh Moaveni, autrice di Lipstick Jihad.

Se gli oceani fossero inchiostro è una storia stimolante di due persone provenienti da mondi diversi che si rifiutano di lasciare che le differenze religiose e culturali, i pregiudizi e l'ignoranza ostacolino la loro amicizia. Prende un argomento difficile e molto carico e lo mette in termini non solo comprensibili e che aprono gli occhi, ma anche belli."-- Bustle (11 memorie di donne scritte in modo splendido).

"Unico, magistrale e profondamente coinvolgente. Carla Power accompagna il lettore in uno straordinario viaggio nella comprensione interreligiosa, mentre discute e scopre il messaggio, il significato e i valori del Corano sulla pace e la violenza, il genere e il velo, il pluralismo religioso e la tolleranza."-- John L. Esposito, professore universitario e docente di studi islamici all'Università di Georgetown e autore di The Future of Islam.

"Un libro riflessivo, provocatorio e intelligente."-- Diana Abu-Jaber, autrice di Birds Of Paradise e The Language of Baklava.

Con la mente di un giornalista per la storia, il cuore di un viaggiatore nato per l'avventura di attraversare le frontiere e la voglia di un cercatore per la poesia e il misticismo della fede, Power crea un resoconto eccezionale di una ricerca senza tempo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805098198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa, terra, sicurezza: La deradicalizzazione e il viaggio di ritorno dall'estremismo - Home, Land,...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - Uno sguardo...
Casa, terra, sicurezza: La deradicalizzazione e il viaggio di ritorno dall'estremismo - Home, Land, Security: Deradicalization and the Journey Back from Extremism
Se gli oceani fossero inchiostro: Un'improbabile amicizia e un viaggio nel cuore del Corano - If the...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - FINALISTA AL...
Se gli oceani fossero inchiostro: Un'improbabile amicizia e un viaggio nel cuore del Corano - If the Oceans Were Ink: An Unlikely Friendship and a Journey to the Heart of the Quran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)