Casa, terra, sicurezza: La deradicalizzazione e il viaggio di ritorno dall'estremismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Casa, terra, sicurezza: La deradicalizzazione e il viaggio di ritorno dall'estremismo (Carla Power)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Home, Land, Security” di Carla Power è un'esplorazione approfondita delle ragioni della radicalizzazione e del percorso di deradicalizzazione. Presenta storie avvincenti che evidenziano la complessità degli individui attratti dall'estremismo. Mentre molti lettori lodano il libro per la sua narrazione avvincente e le sue intuizioni stimolanti, alcuni lo criticano per la sua prospettiva unilaterale.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente ed elegante
le storie avvincenti e commoventi
le riflessioni e gli approfondimenti
offre una comprensione profonda della radicalizzazione
sfida le percezioni sull'estremismo
è rilevante per le attuali questioni globali
incoraggia l'empatia e la comprensione degli individui vulnerabili
narrazioni splendidamente intrecciate che sono sia personali che globali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente unilaterale nelle sue opinioni; almeno un recensore non è riuscito a finirlo a causa del disaccordo con la prospettiva dell'autore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home, Land, Security: Deradicalization and the Journey Back from Extremism

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PULITZER - Uno sguardo “provocatorio e profondamente documentato sul campo emergente della deradicalizzazione” (Esquire), raccontato attraverso le storie di ex militanti e delle persone che lavorano per riportarli nella società.

Quali sono le radici del radicalismo? La giornalista Carla Power si è posta questa domanda ben prima che l'attentato del 6 gennaio 2021 a Washington D.C. portasse l'attenzione del nostro Paese sul problema della radicalizzazione interna. Il suo punto di partenza era un'altra ondata di panico radicale: il modo in cui populisti e opinionisti ci hanno incoraggiato a vedere i giovani che si uniscono all'ISIS o ad altre organizzazioni terroristiche come semplici mostri. Power ha voluto demolire gli stereotipi concentrandosi non su ciò che questi giovani hanno fatto, ma sul perché: Cosa li ha spinti alla militanza? Quali visioni del mondo - della casa, della terra, della sicurezza per se stessi e per le persone che amavano - hanno spinto il loro pensiero verso convinzioni radicali? E quali visioni del mondo potrebbero riportarli alla società?

Power inizia il suo viaggio parlando con le madri di giovani uomini che si sono uniti all'ISIS nel Regno Unito e in Canada; da lì, viaggia in tutto il mondo alla ricerca di società che stanno trovando modi nuovi e innovativi per riabilitare gli ex estremisti. Incontriamo un giudice americano che ha puntato la sua carriera sulla ricerca di nuovi modi per gestire i sospetti terroristi, una donna pakistana che gestisce una scuola innovativa per ex bambini soldato, un somalo americano radicalizzato che impara attraverso la letteratura a vedere oltre le sue convinzioni manichee e un ex neonazista che ora aiuta a disarmare i suprematisti bianchi. Lungo il percorso Power raccoglie lezioni che la avvicinano alla risposta alla vera domanda che sta alla base della sua ricerca: Possiamo trovare un modo per vivere insieme?

Casa, terra, sicurezza è un'indagine che apre gli occhi e fa girare le pagine e parla dell'aumento della divisione e della radicalizzazione in tutte le sue forme, sia in patria che all'estero. In questo resoconto ricco di informazioni e profondamente umano, Carla Power offre nuovi modi per superare le crescenti maree dell'estremismo, un essere umano alla volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525510574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa, terra, sicurezza: La deradicalizzazione e il viaggio di ritorno dall'estremismo - Home, Land,...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - Uno sguardo...
Casa, terra, sicurezza: La deradicalizzazione e il viaggio di ritorno dall'estremismo - Home, Land, Security: Deradicalization and the Journey Back from Extremism
Se gli oceani fossero inchiostro: Un'improbabile amicizia e un viaggio nel cuore del Corano - If the...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - FINALISTA AL...
Se gli oceani fossero inchiostro: Un'improbabile amicizia e un viaggio nel cuore del Corano - If the Oceans Were Ink: An Unlikely Friendship and a Journey to the Heart of the Quran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)