Se dobbiamo morire: un romanzo sulla rivolta di Greewood a Tulsa nel 1921

Punteggio:   (4,1 su 5)

Se dobbiamo morire: un romanzo sulla rivolta di Greewood a Tulsa nel 1921 (Pat Carr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “If We Must Die: a Novel of Tulsa's 1921 Greenwood Riot” di Pat Carr esplora i temi dell'identità, della diversità e della ricerca dell'accettazione attraverso le esperienze della sua protagonista, Berneen O'Brien. Ambientato sullo sfondo della storica rivolta di Greenwood, il romanzo approfondisce le complessità delle dinamiche razziali e della crescita personale.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la narrazione espressiva, lo sviluppo coinvolgente dei personaggi e l'esplorazione di importanti temi storici che risuonano con le questioni contemporanee di accettazione e diversità. I recensori notano che è accessibile ai lettori giovani, il che lo rende un eccellente strumento educativo per la comprensione della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'esplorazione di temi complessi, ma non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni fornite.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If We Must Die: A Novel of Tulsa's 1921 Greewood Riot

Contenuto del libro:

Per decenni si è sentito parlare poco di una rivolta che ha ucciso trecento persone e ne ha ferite altre centinaia. Ma diversi nuovi studi hanno focalizzato l'attenzione sulla rivolta razziale di Tulsa Greenwood del 1921. In Se dobbiamo morire la scrittrice Pat Carr trasforma questa tragedia in un romanzo avvincente.

Quando la madre di Berneen O'Brien muore, la diciassettenne si trasferisce dal Wyoming a Tulsa per vivere con il severo zio. Berneen ottiene un posto di insegnante alla Liberty Elementary School. Quando incontra il preside, Nelson Flowers, rimane stupita nello scoprire che è un uomo di colore. Lentamente, quando incontra gli altri insegnanti, Berneen si rende conto di insegnare in una scuola di neri. Le sue preoccupazioni di essere un'emarginata scompaiono presto, perché gli altri insegnanti la accolgono. Berneen, che è di origine nero-irlandese, non si rende conto che gli insegnanti e gli studenti pensano che anche lei sia nera.

A scuola e fuori, Berneen si trova a muoversi nel mondo del quartiere segregato di Greenwood. E si trova sempre più attratta da Nelson Flowers.

La tensione razziale esplode in violenza quando una giovane ragazza bianca accusa un lustrascarpe nero di averla violentata nell'ascensore di un palazzo di uffici. I bianchi bruciano Greenwood e assaltano il quartiere, sparando e picchiando uomini, donne e bambini neri.

Berneen è intrappolata nella scuola con Nelson Flowers e gli insegnanti quando la folla si avvicina. Il racconto del loro disperato tentativo di fuga è realistico e spaventoso, reso ancora più realistico dalla sua accuratezza storica. Questo romanzo è penetrante e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875652627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se dobbiamo morire: un romanzo sulla rivolta di Greewood a Tulsa nel 1921 - If We Must Die: A Novel...
Per decenni si è sentito parlare poco di una...
Se dobbiamo morire: un romanzo sulla rivolta di Greewood a Tulsa nel 1921 - If We Must Die: A Novel of Tulsa's 1921 Greewood Riot
Tutti i sogni contano - All Dreams Matter
Tutti sognano una vita migliore. Per milioni di persone, quel sogno non è più complesso che sopravvivere fino a domani, scansando...
Tutti i sogni contano - All Dreams Matter
Sotto la collina - Beneath the Hill
Cinque donne americane si incontrano brevemente nel 1962 a Cali, in Colombia, sotto la collina che domina la città. * Nora, l'archeologa, che...
Sotto la collina - Beneath the Hill
Riscatto al confine - Border Ransom
Nell'agosto del 1914, Cooper Harrison, da poco orfana, arriva a El Paso per vivere con i nonni che non ha mai conosciuto. Appena la...
Riscatto al confine - Border Ransom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)