Se conoscessi il dono di Dio: La grazia: Che cos'è, che cosa fa e come cooperare con essa secondo l'insegnamento della Chiesa e la tradizione.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Se conoscessi il dono di Dio: La grazia: Che cos'è, che cosa fa e come cooperare con essa secondo l'insegnamento della Chiesa e la tradizione. (Cliff Ermatinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla grazia di p. Cliff Ermatinger ha ricevuto recensioni estremamente positive, in particolare per le sue intuizioni accessibili e profonde sul concetto di grazia di Dio. I recensori, soprattutto quelli che sono tornati di recente alla fede cattolica, hanno trovato il libro illuminante e una risorsa significativa per approfondire la comprensione della grazia e dei suoi effetti nella loro vita. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il sentimento di essere imbrogliati o arrabbiati per non aver ricevuto questi insegnamenti fondamentali prima nella loro vita.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per il suo formato facile da leggere e per la profondità dei contenuti. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione approfondita della grazia, la chiarezza con cui vengono presentati concetti complicati e la capacità di rivitalizzare la fede. Il libro è considerato una risorsa preziosa per chiunque voglia approfondire la propria comprensione degli insegnamenti cattolici, ed è quindi ideale sia per i convertiti che per i cattolici di vecchia data.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riferito di essersi sentiti imbrogliati o arrabbiati nel rendersi conto di non essere stati precedentemente istruiti su aspetti cruciali della grazia, provocando sentimenti di insensibilità nei confronti della loro passata educazione religiosa. Questo aspetto emotivo, pur riflettendo l'impatto del libro, indica che le rivelazioni possono essere sconvolgenti per alcuni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If You Knew the Gift of God: Grace: What it is, what it does, and how to cooperate with it according to Church Teaching and Tradition

Contenuto del libro:

"Guardando le vite dei santi vediamo il loro eroismo, la loro straordinaria virtù, la loro profonda intimità con nostro Signore. Possono sembrare lontani, se non nel tempo e nel luogo, certamente nell'esperienza e nella statura. Un fraintendimento comune è quello di pensare a loro come a pochi fortunati, quasi come se avessero vinto la lotteria divina. Quando leggiamo di San Paolo che corre la sua gara, noi, hoi polloi spirituali, corriamo il pericolo di accontentarci dello status di osservatore in questa gara più esistenziale e drammatica. Il problema è che troppo spesso pensiamo che la santità sia un argomento arcano, mentre da sempre la Chiesa ne ha tracciato chiaramente l'itinerario attraverso i suoi maestri spirituali e il suo insegnamento. La conoscenza della vita spirituale richiede la comprensione dell'insegnamento della Chiesa sulla grazia. La teologia spirituale si occupa di comprendere i meccanismi di questo insegnamento e di come utilizzarlo. In mancanza di questa comprensione, ci rimane il metodo descrittivo che tende a convertire la vita spirituale in un insieme disarticolato di esperienze. Si finisce per avere una presentazione della vita spirituale più psicologica-esperienziale che teologica. Quando Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, ha fatto la natura umana in un modo specifico, con una struttura spirituale, anche se naturale, capace di ricevere la struttura soprannaturale imposta dalla grazia.

Per esempio, l'intelletto, una facoltà puramente spirituale ma naturale all'interno della nostra natura, riceve la luce della fede attraverso la grazia e così assente a verità che possono essere conosciute solo soprannaturalmente. La luce della grazia ci permette di comprendere cose che altrimenti rimarrebbero nascoste alla nostra mente naturale. In cielo, infatti, Dio dona alla mente quella che viene chiamata la luce della gloria, la grazia soprannaturale di essere capace di vedere il suo Volto senza autodistruggersi.

Perché nessuno può vedere il mio Volto e vivere (Es 30,20). Una pietra miliare della Tradizione classica ci insegna che la grazia si basa sulla natura. Ciò significa che Dio ha creato la natura umana in modo che fosse capace di azioni spirituali nell'ordine naturale - come conversare, pensare in modo sillogistico, ecc. Quando la grazia si sovrappone alla natura umana, gli elementi spirituali della natura umana - cioè l'intelletto e la volontà - diventano capaci di realizzare azioni soprannaturali, lavorando al di sopra e al di là della propria natura, impiegandola più pienamente. Le virtù teologali della fede, della speranza e dell'amore ne sono un esempio, così come le virtù infuse. Tutto questo grazie alla grazia. E la grazia è l'inizio della santità e, di fatto, della vita eterna. La misura o la perfezione della vita spirituale è il grado di partecipazione del singolo cristiano alla santità e alla perfezione di Dio. In altre parole, quanto si è santi è determinato dal grado di grazia santificante che si possiede. "È volontà di Gesù Cristo che tutto il corpo della Chiesa, non meno dei singoli membri, assomigli a Lui". Più si è simili a Dio e si partecipa alla sua natura, più si è santi". Questo libro si basa sul perenne insegnamento della Chiesa sulla dottrina della grazia: che cos'è.

Cosa fa.

E come crescere in essa. Attinge dalla Scrittura, dagli scritti di Tommaso d'Aquino, Teresa d'Avila e Giovanni della Croce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692488669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo del diavolo nella vita spirituale: L'insegnamento di San Giovanni della Croce sul...
Leone ruggente o angelo di luce Così i santi Pietro...
Il ruolo del diavolo nella vita spirituale: L'insegnamento di San Giovanni della Croce sul coinvolgimento di Satana in ogni fase della crescita spirituale - The Devil's Role in the Spiritual Life: St. John of the Cross' Teaching on Satan's Involvement in Every Stage of Spiritual Growth
Salvati da Satana: 14 persone raccontano il loro viaggio dalla possessione demoniaca alla...
Hollywood ha cooptato il concetto di possessione...
Salvati da Satana: 14 persone raccontano il loro viaggio dalla possessione demoniaca alla liberazione - Rescued from Satan: 14 People Recount Their Journey from Demonic Possession to Liberation
Seguendo le orme dell'invisibile: Le opere complete di Diadoco di Fotico - Following the Footsteps...
Il cristianesimo del V secolo era un campo di...
Seguendo le orme dell'invisibile: Le opere complete di Diadoco di Fotico - Following the Footsteps of the Invisible: The Complete Works of Diadochus of Photik
Se conoscessi il dono di Dio: La grazia: Che cos'è, che cosa fa e come cooperare con essa secondo...
"Guardando le vite dei santi vediamo il loro...
Se conoscessi il dono di Dio: La grazia: Che cos'è, che cosa fa e come cooperare con essa secondo l'insegnamento della Chiesa e la tradizione. - If You Knew the Gift of God: Grace: What it is, what it does, and how to cooperate with it according to Church Teaching and Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)