Se cado, se muoio

Punteggio:   (3,8 su 5)

Se cado, se muoio (Michael Christie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una complessa esplorazione dell'infanzia, dell'ansia e del viaggio verso l'indipendenza attraverso la storia di un ragazzo di nome Will, che non è mai uscito di casa a causa dell'agorafobia della madre. Attraverso una scrittura vivida e lo sviluppo dei personaggi, il libro affronta i temi della paura, delle dinamiche familiari e della crescita, offrendo alla fine una narrazione commovente che risuona con i lettori. Tuttavia, il ritmo e alcune scelte narrative hanno suscitato reazioni contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Scrittura eccezionale con metafore fresche
prospettive uniche dei personaggi
altamente relazionabile per i genitori e i lettori interessati a temi psicologici
personaggi complessi e ben sviluppati
esplorazione perspicace dell'agorafobia
storia coinvolgente con colpi di scena e un forte nucleo emotivo
umorismo e dettagli piacevoli.

Svantaggi:

Ritmo lento nella parte centrale
alcuni hanno trovato difficile seguirlo o confuso
alcune parti sono sembrate affrettate o troncate, soprattutto il finale
alcuni personaggi sono sembrati distaccati o poco sviluppati
difficoltà a connettersi con alcune narrazioni e prospettive
contiene parolacce e riferimenti sessuali che potrebbero limitare le raccomandazioni.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Fall, If I Die

Contenuto del libro:

Un esordio accorato e meraviglioso sulla famiglia, la paura e lo skateboard, che Karen Russell definisce: "Un racconto bruciante... una storia di adolescenza che sfida la morte".

Will non è mai stato all'aperto, almeno da quando ha memoria. E di certo non ha mai conosciuto nessuno all'infuori di sua madre, un'agorafobica ferocemente affettuosa ma eccentrica che va in panico al solo pensiero di aprire la porta di casa. Il loro mondo è ricco e divertente, pieno di arte, esperimenti scientifici e musica, e tutto confinato nella loro piccola casa.

Ma la sete di avventura di Will non può essere contenuta. Indossando un casco protettivo e non sapendo come parlare con gli altri bambini, finalmente si avventura all'esterno. Nella sua nuova scuola incontra Jonah, un solitario artista che introduce Will alla libertà dello skateboard. Insieme, cercano un ragazzo scomparso, aiutano un vagabondo e sfuggono a un pericoloso contrabbandiere. L'avventura si rivela più di quanto Will si aspettasse, trascinandolo lontano dai confini del suo mondo chiuso e facendolo entrare nella fase iniziale dell'età adulta e in tutti i rischi che la vita quotidiana offre.

Con una prosa vivace e cinetica, Michael Christie ha scritto un romanzo di grande risonanza emotiva e di acuta osservazione su madri e figli, paure e incertezze, e su quanto siamo disposti a fare per coloro che amiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804140829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Greenwood
Una magnifica saga generazionale che traccia l'ascesa e la caduta di una famiglia, i suoi segreti e i crimini ereditati, da uno dei più acclamati romanzieri canadesi . In lizza...
Greenwood
Se cado, se muoio - If I Fall, If I Die
Un esordio accorato e meraviglioso sulla famiglia, la paura e lo skateboard, che Karen Russell definisce: "Un racconto bruciante.....
Se cado, se muoio - If I Fall, If I Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)