Scuse ai nipoti: Riflessioni sulla nostra situazione ecologica, le sue cause più profonde e le sue conseguenze politiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scuse ai nipoti: Riflessioni sulla nostra situazione ecologica, le sue cause più profonde e le sue conseguenze politiche (William Ophuls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una sintesi sintetica ma potente dell'attuale crisi ecologica e della traiettoria insostenibile della civiltà. Nonostante la sua brevità, affronta temi complessi sullo sfruttamento della natura da parte dell'umanità, sulle conseguenze della civiltà industriale e pone domande impegnative sulla speranza e sui percorsi futuri. I lettori lo trovano avvincente e perspicace, anche se alcuni sostengono che manchi di soluzioni ottimistiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi incisiva e diretta delle questioni ambientali, che fornisce un resoconto chiaro della nostra situazione ecologica. È considerato avvincente e stimolante e, pur essendo breve, offre spunti significativi. I lettori ne apprezzano l'onestà e la volontà dell'autore di criticare i vari punti di vista senza tirarsi indietro.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere piuttosto pessimista, offrendo poche speranze per il futuro. Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente schietto o privo di soluzioni costruttive, poiché spesso enfatizza le tristi realtà della civiltà industriale senza presentare un chiaro percorso da seguire. Inoltre, potrebbe non essere la migliore introduzione all'opera di Ophuls per coloro che non conoscono le sue idee.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apologies to the Grandchldren: Reflections on Our Ecological Predicament, Its Deeper Causes, and Its Political Consequences

Contenuto del libro:

Perché stiamo camminando come sonnambuli verso un collasso ecologico preordinato? Qual è il legame tra la crisi ecologica e il crollo della democrazia liberale? Che cosa hanno da dire su questi temi la storia politica e la filosofia, insieme all'antropologia e alla psicologia del profondo? E come sarà la società quando avremo esaurito il capitale solare sotto forma di combustibili fossili e dovremo vivere ancora una volta del flusso quotidiano e stagionale del reddito solare? Questi saggi, che si intersecano tra loro, gettano luce su tutte queste domande, illuminando le forze che determineranno il futuro a lungo termine dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781730887253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vendetta di Platone: La politica nell'era dell'ecologia - Plato's Revenge: Politics in the Age of...
Un saggio provocatorio che immagina un futuro...
La vendetta di Platone: La politica nell'era dell'ecologia - Plato's Revenge: Politics in the Age of Ecology
Scuse ai nipoti: Riflessioni sulla nostra situazione ecologica, le sue cause più profonde e le sue...
Perché stiamo camminando come sonnambuli verso un...
Scuse ai nipoti: Riflessioni sulla nostra situazione ecologica, le sue cause più profonde e le sue conseguenze politiche - Apologies to the Grandchldren: Reflections on Our Ecological Predicament, Its Deeper Causes, and Its Political Consequences
Requiem per la politica moderna: La tragedia dell'Illuminismo e la sfida del nuovo millennio -...
Questo seguito, a lungo promesso, dell'influente e...
Requiem per la politica moderna: La tragedia dell'Illuminismo e la sfida del nuovo millennio - Requiem For Modern Politics: The Tragedy Of The Enlightenment And The Challenge Of The New Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)